Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Ipocrisia Italiana su Gaza: Il Risveglio Tardivo e Selettivo (Chiesa) di Meloni e Tajani... Ed in Parlamento di nuovo a dormire...


Dalle Condanne Social al Silenzio in Parlamento: Il Doppio Standard del Governo Dopo l'Attacco alla Chiesa di Gaza

Ha destato non poca indignazione la reazione, giudicata da molti tardiva e contraddittoria, del governo italiano di fronte all'escalation del conflitto a Gaza. 

Solamente il recente raid israeliano contro la Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, che ha visto il ferimento del parroco Padre Gabriel Romanelli, sembra aver scosso dal loro "sonno atavico" la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Le loro dichiarazioni pubbliche di condanna, seppur decise, sono state accolte con scetticismo, dato il lungo silenzio mantenuto di fronte a due anni di stragi, bombardamenti e assedio che hanno mietuto decine di migliaia di vittime civili palestinesi.

Meloni ha tuonato su X, definendo gli attacchi israeliani contro la popolazione civile "inaccettabili", una posizione ripresa anche da Tajani. 

Tuttavia, come sottolineato da più parti, questa indignazione appare selettiva. 
L'attacco a una chiesa cattolica e il ferimento di un sacerdote, figura stimata e vicina a Papa Francesco, sembrano aver acceso i riflettori su una sofferenza che, quando riguarda la popolazione civile palestinese nel suo complesso, è rimasta per troppo tempo nell'ombra delle dichiarazioni ufficiali. 
Questo ha portato molti a denunciare l'esistenza di "vittime di serie A e vittime di serie B o C e D" agli occhi del governo italiano.

La critica più feroce rivolta al governo riguarda la palese discrepanza tra le dichiarazioni sui social media e le azioni concrete in Parlamento. 

Nelle stesse ore in cui Meloni manifestava indignazione per il raid sulla chiesa, la sua maggioranza ha vergognosamente respinto una mozione unitaria presentata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. 

La mozione chiedeva la sospensione del memorandum di cooperazione militare con Israele, un accordo che, secondo le opposizioni, non può più essere mantenuto alla luce delle gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale.

Questa votazione ha scatenato un'ondata di sdegno tra le forze politiche di opposizione e la società civile. "Sui social ululano alla luna, ma solo se le vittime sono cristiane e cattoliche," si legge in una nota congiunta, "In Parlamento, dove conta davvero, si inginocchiano servili a Netanyahu e Trump, voltando la faccia a 60.000 morti civili palestinesi ammazzati."

Il voto contrario alla mozione di sospensione della cooperazione militare è stato etichettato come un atto di profonda ipocrisia, viltà e persino complicità. 

La scelta di continuare a fornire supporto militare a un paese le cui azioni sono sempre più criticate a livello internazionale per la loro brutalità contro i civili, è percepita come una ferita e una "macchia indelebile nella storia repubblicana e di questa istituzione".

La solidarietà a Padre Gabriel Romanelli è unanime. Tuttavia, l'episodio ha acceso un faro sulla necessità di una posizione più coerente e decisa da parte dell'Italia in un conflitto che continua a mietere vittime innocenti, al di là di ogni credo o appartenenza. 

La domanda che risuona forte e chiara è se il risveglio di Meloni e Tajani sia autentico e se porterà a un effettivo cambio di rotta nella politica estera italiana, o se rimarrà solo una reazione di facciata, incapace di affrontare le reali responsabilità di fronte a una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.

Credo che la vergognosa risposta si sappia già.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)