Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Addio a Claudia Cardinale, icona del cinema italiano



La triste notizia ha scosso il mondo del cinema italiano e internazionale. Claudia Cardinale, una delle attrici più iconiche e amate del cinema, è morta il 23 settembre 2025, all'età di 87 anni. La sua scomparsa segna la fine di un'epoca d'oro, quella in cui il cinema italiano ha conquistato il mondo con la sua arte e la sua bellezza.

​Un lutto profondo avvolge il mondo del cinema: è morta all'età di 87 anni l'attrice Claudia Cardinale, leggenda del grande schermo e simbolo di un'Italia che ha saputo incantare il mondo intero. 

La notizia è stata confermata da fonti francesi, dove l'attrice risiedeva da tempo a Nemours, nei pressi di Parigi.

​Nata a Tunisi il 15 aprile 1938, Claude Joséphine Rose Cardinale, questo il suo nome all'anagrafe, è stata un'artista che ha saputo incarnare la bellezza mediterranea e il talento di un'intera generazione. 

La sua carriera, iniziata quasi per caso dopo essere stata eletta "La più bella italiana di Tunisia" nel 1957, l'ha vista recitare in oltre 150 film, lavorando con i più grandi maestri del cinema, sia in Italia che a Hollywood.

​Il suo volto, caratterizzato da occhi scuri e magnetici, un sorriso smagliante e una voce roca e inconfondibile, è diventato il simbolo di un'epoca. 

Claudia Cardinale è stata la musa di registi del calibro di Luchino Visconti, che la volle ne Il Gattopardo e in Rocco e i suoi fratelli, e di Federico Fellini in
Ruoli che l'hanno consacrata come una delle attrici più versatili e affascinanti della sua generazione, capace di passare con disinvoltura da personaggi complessi e drammatici a ruoli più leggeri e spensierati.

​Oltre ai capolavori del cinema d'autore italiano, la Cardinale ha saputo conquistare anche il pubblico internazionale, recitando in film come La Pantera Rosa con Blake Edwards e nel celeberrimo western di Sergio Leone C'era una volta il West, dove il suo personaggio, Jill McBain, è entrato nell'immaginario collettivo.

​Una donna dal carattere forte e indipendente, lontana dagli scandali del gossip, che ha saputo vivere la sua carriera con grande discrezione e professionalità. 

Nel 2000, l'UNESCO l'ha nominata ambasciatrice di buona volontà per la difesa dei diritti delle donne, un ruolo che ha svolto con grande passione e impegno.

​In una delle sue ultime interviste, aveva dichiarato: "Ho vissuto più di 150 vite – prostituta, santa, romantica, ogni tipo di donna – ed è meraviglioso avere questa opportunità di cambiare te stessa. 
Ho lavorato con i registi più importanti. Mi hanno dato tutto".

​Con la sua scomparsa, il cinema perde una delle sue stelle più luminose, un'artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia. 

Il suo ricordo e i suoi film resteranno per sempre a testimoniare la grandezza di un talento e di un'epoca che non torneranno più.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)