Stagione Agimus, da non perdere al Van Westerhout di Mola: Trenta Appuntamenti tra Grandi Classici, Jazz e Teatro con Star Internazionali
Anteprima con tutti i nomi, gli spettacoli e le date.
La città di Mola di Bari si prepara a vivere una straordinaria stagione culturale con il cartellone 2025-2026 dell'Agìmus, che, sotto la direzione artistica di Piero Rotolo, proporrà ben trenta appuntamenti al suggestivo Teatro van Westerhout.
Un'offerta ricca e seducente che spazierà dalla musica da camera ai grandi nomi della classica, dal fascino barocco all'energia del jazz, non tralasciando canzone d'autore, teatro e balletto.
L'intenso programma si svolgerà dal 4 ottobre al 7 giugno.
I Protagonisti e il Viaggio Musicale
Il sipario si alzerà il 4 ottobre con l'Ensemble Benedetto Marcello, che renderà omaggio al salotto musicale di Francesco Paolo Tosti, e si chiuderà il 7 giugno con il talento e lo swing raffinato di Raphael Gualazzi.
Le Eccellenze del Pianoforte
Barocco e Celebrazioni Storiche
Dal Jazz alle Sfumature Afroamericane
Classica, Teatro e Danza
Il programma vedrà anche la partecipazione di artisti di spicco come il sassofonista Federico Mondelci (21 marzo), tra i massimi interpreti in ambito classico, che si esibirà con l'Orchestra di Puglia e Basilicata.
Non mancheranno poi gli eventi che fondono musica, racconto e arte scenica:
- Concerto-Racconto su Giambattista Vico: Lo scrittore Marcello Veneziani, affiancato dalla voce recitante di Luca Violini e dal pianista Francesco Nicolosi, dedicherà un'intera serata al filosofo (23 novembre).
- Omaggio a Bizet: L'Orchestra Ico Suoni del Sud celebrerà il 150° anniversario della morte del compositore con un omaggio alla sua celebre opera, la Carmen (7 dicembre).
- Danza: Il Balletto del Sud sarà in scena l'1° febbraio con «Maschere», uno spettacolo con coreografie di Fredy Franzutti dedicate al tema del carnevale.
- Teatro: Il Margot Theatre proporrà la messa in scena del classico shakespeariano «Sogno di una notte di mezza estate» il 21 febbraio.
Il Festival e le Informazioni Utili
A impreziosire la stagione, si terrà anche la quarta edizione del Festival «Casa van Westerhout», in programma dal 9 al 16 novembre.
Questa lunghissima e affascinante "cavalcata" di trenta appuntamenti, che toccherà le meraviglie della musica da camera e le diverse latitudini artistiche, promette di essere uno degli eventi clou della prossima stagione culturale pugliese.


Commenti