Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stagione Agimus, da non perdere al Van Westerhout di Mola: Trenta Appuntamenti tra Grandi Classici, Jazz e Teatro con Star Internazionali



Anteprima con tutti i nomi, gli spettacoli e le date.

​La città di Mola di Bari si prepara a vivere una straordinaria stagione culturale con il cartellone 2025-2026 dell'Agìmus, che, sotto la direzione artistica di Piero Rotolo, proporrà ben trenta appuntamenti al suggestivo Teatro van Westerhout

Un'offerta ricca e seducente che spazierà dalla musica da camera ai grandi nomi della classica, dal fascino barocco all'energia del jazz, non tralasciando canzone d'autore, teatro e balletto

L'intenso programma si svolgerà dal 4 ottobre al 7 giugno.

​I Protagonisti e il Viaggio Musicale

​Il sipario si alzerà il 4 ottobre con l'Ensemble Benedetto Marcello, che renderà omaggio al salotto musicale di Francesco Paolo Tosti, e si chiuderà il 7 giugno con il talento e lo swing raffinato di Raphael Gualazzi.

​Le Eccellenze del Pianoforte

​Grande spazio è riservato ai virtuosi degli ottantotto tasti. 
Saranno in scena i maestri Bruno Canino e Antonio Ballista (1° novembre), che celebreranno insieme ben settant'anni di carriera, un evento di altissimo pregio. 
Ad essi si affiancheranno nuove stelle come il diciannovenne cinese Yifan Wu (1° marzo), fresco vincitore del prestigioso Concorso Busoni 2025, e la pianista sudcoreana (ormai d'adozione italiana) Ilia Kim (18 aprile).

​Barocco e Celebrazioni Storiche

​La stagione omaggerà i maestri del passato con due importanti celebrazioni. 
Il 25 ottobre il Bassifondi Ensemble ricorderà i trecento anni dalla morte di Alessandro Scarlatti
Il 7 marzo, invece, l'Ensemble Modo Antiquo, tra i gruppi di punta nel repertorio barocco, presenterà un tributo ad Antonio Vivaldi; l'ensemble sarà diretto dal suo fondatore, Federico Maria Sardelli, che si cimenterà anche nel ruolo di voce narrante.

​Dal Jazz alle Sfumature Afroamericane

​Il cartellone offre un panorama variegato di generi, con un focus sul jazz e le sue contaminazioni. 
La franco-cubana Ana Carla Maza (29 marzo), stella del violoncello e del latin-jazz, porterà sul palco le sue sonorità coinvolgenti. 
Tornerà anche l'affiatata coppia italiana composta dal pianista Danilo Rea e dal fisarmonicista Luciano Biondini (3 maggio), protagonisti del concerto-spettacolo intitolato «Cosa sono le nuvole».

​Classica, Teatro e Danza

​Il programma vedrà anche la partecipazione di artisti di spicco come il sassofonista Federico Mondelci (21 marzo), tra i massimi interpreti in ambito classico, che si esibirà con l'Orchestra di Puglia e Basilicata.

​Non mancheranno poi gli eventi che fondono musica, racconto e arte scenica:

  • Concerto-Racconto su Giambattista Vico: Lo scrittore Marcello Veneziani, affiancato dalla voce recitante di Luca Violini e dal pianista Francesco Nicolosi, dedicherà un'intera serata al filosofo (23 novembre).
  • Omaggio a Bizet: L'Orchestra Ico Suoni del Sud celebrerà il 150° anniversario della morte del compositore con un omaggio alla sua celebre opera, la Carmen (7 dicembre).
  • Danza: Il Balletto del Sud sarà in scena l'1° febbraio con «Maschere», uno spettacolo con coreografie di Fredy Franzutti dedicate al tema del carnevale.
  • Teatro: Il Margot Theatre proporrà la messa in scena del classico shakespeariano «Sogno di una notte di mezza estate» il 21 febbraio.

​Il Festival e le Informazioni Utili

​A impreziosire la stagione, si terrà anche la quarta edizione del Festival «Casa van Westerhout», in programma dal 9 al 16 novembre.

​Questa lunghissima e affascinante "cavalcata" di trenta appuntamenti, che toccherà le meraviglie della musica da camera e le diverse latitudini artistiche, promette di essere uno degli eventi clou della prossima stagione culturale pugliese.

​Per informazioni e dettagli sugli appuntamenti, è possibile contattare i numeri 
368.568412 e 393.9935266.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)