Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

18 Settembre 2025 - A Mola di Bari si discute di “Governo senza popolo” di Angelo Panarese.

 


Giovedì 18 settembre, la Libreria Culture Club Cafè ospita la presentazione del nuovo libro dello storico Angelo Panarese, che affronta la crisi della democrazia moderna e l'avvento della "postdemocrazia".

​Giovedì 18 settembre, alle ore 18:00, la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, situata in Via N. Van Westerhout 53, sarà il palcoscenico di un evento culturale di grande attualità. 

Il noto storico e saggista Angelo Panarese presenterà la sua ultima fatica letteraria, intitolata "Governo senza popolo", un'opera che promette di stimolare un dibattito profondo sullo stato attuale delle nostre democrazie.

​L'incontro offrirà l'opportunità di approfondire le tematiche centrali del libro, che analizza la profonda crisi che ha investito la democrazia rappresentativa negli ultimi vent'anni. 

Secondo Panarese, questa trasformazione ha portato a una "democrazia recitativa", dove la partecipazione popolare è ridotta a un mero spettacolo e la politica si allontana sempre più dai cittadini.

​Il testo esplora fenomeni come l'esodo dal voto e la rapida oscillazione delle preferenze elettorali, che hanno scosso i tradizionali equilibri dei partiti del Novecento. 

Questi segnali, spiega l'autore, indicano l'inizio di una nuova era, quella della "postdemocrazia", in cui le istituzioni sembrano funzionare a prescindere dalla volontà dei cittadini. 

Il libro di Panarese offre spunti di riflessione essenziali per comprendere un'epoca che stiamo vivendo in modo spesso inconsapevole, senza coglierne pienamente gli sviluppi e le possibili conseguenze.

​A dialogare con l'autore sarà il professor Vittorio Farella, un docente il cui contributo arricchirà sicuramente la discussione. 

Sarà inoltre presente l'editore del volume, Gino Dato, che interverrà per condividere la genesi e l'importanza di questa pubblicazione per la casa editrice.

​Angelo Panarese non è solo un prolifico autore, ma anche una figura di spicco nel panorama culturale e politico della regione.  

Laureato in Lettere e Scienze Politiche e con un dottorato di ricerca, ha ricoperto la carica di sindaco della città di Alberobello dal 1994 al 2001, un'esperienza che gli ha fornito una conoscenza diretta delle dinamiche del potere e della relazione tra istituzioni e cittadinanza. 

La sua vasta bibliografia spazia dalla storia politica alla sociologia, includendo opere di rilievo come:

  • "Filosofia e Stato" (2005)
  • "I tre Poteri. Papa, Imperatore e Popolo nelle teorie politiche del Medioevo" (2008)
  • "Donne, giacobini e sanfedisti nella Rivoluzione napoletana del 1799" (2011)
  • "Il Mezzogiorno nel Settecento tra riforme e rivoluzione" (2013)
  • "Il Mezzogiorno nella storia d'Italia (secoli VII-XV)" (2017)

​La presentazione si preannuncia come un'occasione preziosa per tutti coloro che desiderano riflettere sul futuro della politica e della società. 

L'autore e gli ospiti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico, in un dibattito che si annuncia stimolante e aperto a tutti i cittadini. 

L'evento è a ingresso libero e rappresenta un'importante iniziativa per la diffusione della cultura e del pensiero critico a Mola di Bari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)