Lo Sfregio di Sansepolcro. Il "Legaiolo" Vannacci sulla Global Sumud Flotilla: "Io conosco una sola Flottiglia, la Decima"... Che c....
Quando la storia si ripete come farsa, ma l'indignazione rimane una cosa seria.
il tutto accade a Sansepolcro, una città onorata con la medaglia d'argento per la Resistenza, e si assiste ad una scena che mi fa ribollire il sangue. L'ex generale Vannacci, con un'arroganza che trovo insopportabile, è in piedi nella sala del consiglio comunale.
Non solo pronuncia una frase che mi risuona come uno schiaffo, "Io conosco una sola Flottiglia, la Decima", ma con un gesto sfrontato mima la X della X Flottiglia Mas.
La stessa, dico io, che fu il più feroce e criminale battaglione della storia italiana.
Ed un'orda di "camerati" non vedeva l'ora di esultare, darsi di gomito e inneggiare al Duce sia dal vivo che in un post dell'individuo in questione postato sui social.
Mi chiedo: è "solo" un fascista? A me sembra qualcosa di più, ammesso che si possa essere peggio, ma comunque dovrei inventare neologismi perché per personaggi come questo ho terminato da tempo tutti gli insulti "convenzionali" , anche se in fondo credo che sia la stessa cosa.
Questo gesto, in un luogo così sacro per la storia della Resistenza, è uno sfregio alla città, ai partigiani, a tutti coloro che si sono opposti al regime.
Ma non solo, è un insulto al coraggio di donne e uomini che anche oggi con la Global Sumud Flotilla che sto seguendo, pubblicando tanti articoli qui su Manciolandia, stanno sfidando l'esercito più spietato del mondo per portare aiuti e cibo a una popolazione stremata dalla fame.
Quello che è accaduto a Sansepolcro non è altro che la stupidità all'ennesima potenza.
In conclusione, mi guardo intorno e mi chiedo: se il mondo è popolato da questi idioti, come possiamo sperare che non sia un mondo di merda?
Commenti