Scontro in Aula: Schlein Contro Meloni sulla Flotilla e la Palestina – "Basta Vittimismo, Riconoscete lo Stato Ora"
La Leader PD Smonta la Propaganda in Cinque Minuti: "È Irresponsabile Trascinare il Paese sulle Posizioni di Netanyahu. La Maggioranza degli Italiani Non Vuole Essere Complice del Genocidio"
Un intervento giudicato "magistrale" e durissimo quello della Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, alla Camera, dove ha replicato alle posizioni del Governo in merito alla Global Sumud Flotilla e alla crisi a Gaza, puntando il dito contro la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accusata di vittimismo, megalomania e di aver tradito la tradizione diplomatica italiana.
Il discorso di Schlein ha avuto l'obiettivo di smontare la narrazione governativa, che aveva definito la missione umanitaria della Flottiglia come "esagerata" e un attacco al Governo stesso.
Meloni Attacca la Flottiglia, Tace sui Crimini
La leader dem ha richiamato con forza la Presidente Meloni alle sue RESPONSABILITÀ come capo del Governo e garante della sicurezza dei cittadini italiani a bordo della Flottiglia, inclusi i quattro parlamentari.
"Preferisce fare la vittima in televisione," ha rincarato Schlein, accusando Meloni di passare il tempo a chiedere all'opposizione di condannare la violenza, senza mai aver condannato in modo inequivocabile quella di Netanyahu a Gaza e in Cisgiordania.
"Esca dalla Megalomania": Il Sentimento del Paese non è Contro di Lei
La critica più aspra è stata rivolta al presunto "vittimismo" e alla "megalomania" della Presidente del Consiglio, la quale aveva suggerito che l'iniziativa della Flottiglia e la mobilitazione di piazza contro la guerra fossero motivate dal desiderio di attaccare lei e il suo Governo, e non di portare aiuto a Gaza.
Riconoscere la Palestina: Un Atto di Giustizia Immediato
In conclusione, la Segretaria ha accusato il Governo di aver "trascinato il Paese sulle posizioni di Netanyahu, tradendo la tradizione diplomatica italiana di ponte nel Mediterraneo," ribadendo che, mentre l'economia è ferma e le liste d'attesa si allungano, l'inerzia del Governo è un "giorno perso per la pace."
Commenti