Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La "Piazza del Pesce" di Mola di Bari Riapre Risanata: Un Tributo alla Storia Marinara

 


La riapertura del 30 settembre segue un precedente intervento annunciato a giugno 2025, a dimostrazione del continuo impegno dell'amministrazione nel rendere il mercato non solo funzionale ma anche un omaggio vivente alla storia della marineria molese

​Il conto alla rovescia è quasi finito. 
Al termine del fermo biologico, martedì 30 settembre, la storica "Piazza del Pesce", come viene affettuosamente chiamato il mercato ittico di Mola di Bari, riaprirà le sue porte al pubblico in una veste completamente rinnovata. 

Questo luogo non è un semplice mercato, ma un vero e proprio punto cruciale per la cittadina, che da sempre vanta una forte identità legata alle attività portuali e la cui economia si è storicamente retta sulla sua marineria.



​Riqualificazione e Controverse: Una Storia di Rinascita

​Come ogni luogo di grande importanza per la comunità, la "Piazza del Pesce" è da tempo al centro di un acceso dibattito locale. 

L'edificio è stato spesso criticato per la sua presunta "vecchiezza" e la sua posizione, con molte teorie che vorrebbero una sua delocalizzazione in un'area più periferica.

Nonostante le polemiche, che non mancano mai e che per anni hanno accompagnato la vita del mercato, l'amministrazione comunale ha scelto di investire in una riqualificazione per renderlo più bello e attrattivo, un intervento finalizzato a migliorarne l'aspetto e la funzionalità. 



​Il Sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, ha dato l'annuncio con enfasi, sottolineando il lavoro svolto:

"Abbiamo lavorato per renderla ancora più accogliente e suggestiva attraverso una nuova pavimentazione, nuove vetrofanie e insegne a led che valorizzano al meglio l’atmosfera di questo luogo speciale. 
Un luogo che racconta, ogni giorno, la passione di chi porta sulle nostre tavole il meglio del pescato locale."

​Gli interventi di restyling includono, oltre a nuova pavimentazione e insegne a led, anche la pitturazione delle mura interne e l'installazione di nuove zanzariere per migliorare l'igiene e il comfort. 

Il progetto prevede anche l'arricchimento del prospetto esterno con speciali vetrofanie dedicate ai Pescatori Molesi, concepite come vere e proprie narrazioni visive che celebrano il linguaggio, le tradizioni e il folklore della comunità marinara, trasformando il mercato in un vero e proprio simbolo identitario



​Le Radici Storiche del Mercato Ittico di Mola

​Il forte legame tra Mola di Bari e il mare ha radici profonde. 
L'attuale mercato ittico, attivo nella sua struttura fissa sin dal 1948 sul Lungomare Dalmazia, si trova in una zona dove i pescatori hanno sempre sbarcato il pescato.



​Prima della costruzione del mercato, e precedentemente alla realizzazione del porto moderno nel 1840 (su progetto dell'ingegner Carpi), le imbarcazioni trovavano riparo nell'ansa di "Portecchia", a nord del centro storico, attiva sin dai tempi delle Crociate.

Storicamente, la vendita del pesce avveniva direttamente sulla banchina, sulle grandi chianche bianche, ma con la crescita dell'attività e la necessità di una struttura più organizzata, nel dopoguerra prese vita l'edificio del mercato, divenuto nel tempo il cuore pulsante del commercio ittico locale.



​Mola di Bari è una delle poche città baresi ad aver mantenuto un rapporto così stretto con l'Adriatico, con un porto peschereccio tra i più importanti della regione, un ottocentesco cantiere navale ancora presente e tradizioni culinarie come la celebre Sagra del Polpo, attiva dal 1964, che celebrano questo profondo legame con l'acqua salata e i suoi frutti.


​A poche ore dalla riapertura, la comunità molese è pronta a riabbracciare la sua rinnovata "Piazza del Pesce", ponte tra un ricco passato marinaro e un futuro che punta a valorizzare le proprie eccellenze.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)