Negli USA c'è anche Il Coraggio in Uniforme; Arrestati per aver Gridato la Verità: Complici di Genocidio!
Due Ufficiali dell'Esercito Americano Irrompono in Senato Denunciando la Complicità nel Genocidio di Gaza.
Con un atto di protesta che ha squarciato il velo dell'ufficialità, la capitana Josephine Guilbeau e il tenente colonnello Anthony Aguilar, ex ufficiali dell'esercito statunitense, hanno compiuto un gesto di disobbedienza civile memorabile.
Durante una sessione del Senato americano, si sono alzati in piedi, in divisa, per accusare il Congresso di essere direttamente complice del genocidio in corso a Gaza.
Le loro voci, potenti e risolute, hanno riempito l'aula: "State finanziando un genocidio a Gaza. Siete complici, questa è la vostra eredità," hanno gridato mentre venivano trascinati via.
Il loro messaggio, diretto e senza filtri, non proveniva da attivisti, ma da due figure che hanno dedicato la loro vita al servizio del Paese.
Il loro gesto ha un peso enorme, poiché proviene dall'interno delle istituzioni, da persone che hanno giurato di difendere i valori americani.
Il loro arresto, avvenuto di fronte alle telecamere, non ha fatto che amplificare la portata della loro accusa.
In un mondo dove la libertà di espressione è sempre più a rischio, questo atto di coraggio ha dimostrato che la verità può essere detta, anche a un costo altissimo.
Ed il costo è tanto più elevato quanto più complici di genocidio sono i governi che lo presentano.
Commenti