Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Eternamente" torna a Mola di Bari dal 4 al 9 maggio 2025: Sei Giorni di Sport, Divertimento e Riflessioni su... "Lo Stato vince sempre" (All'interno l'intero programma)



L'obiettivo primario di "Eternamente" è stato sempre quello di educare i giovani attraverso i linguaggi universali dello sport e dell'arte, contribuendo al contempo alla formazione di coscienze civiche


Mola di Bari si prepara ad accogliere, dal 4 al 9 maggio prossimi, l'atteso ritorno della manifestazione "Eternamente". 
Ormai un appuntamento fisso nel calendario locale, l'evento si distingue quest'anno per un tema tanto potente quanto stimolante: "Lo Stato vince sempre". 
Una riflessione sul ruolo, l'autorità e sul perchè è stata scelta questa frase riguardo alle dinamiche sociali e politiche contemporanee.
Sicuramente il tutto promette, come sempre, un coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

Radicata profondamente nel tessuto sociale di Mola di Bari, "Eternamente" affonda le sue origini nei primi giorni di maggio come un sentito omaggio alla memoria di Vincenzo Fontana, un giovane profondamente impegnato nel volontariato ecclesiale, con un forte legame con la Basilica di San Francesco di Assisi e la Comunità Frontiera. 

Nata inizialmente come un momento di ricordo, la manifestazione ha saputo evolversi nel tempo, trasformandosi, grazie all'entusiasmo e all'energia dei giovani, in uno spazio di "profezia", intesa come la capacità di guardare al futuro con speranza e di ispirare un domani migliore.

Fin dalla sua nascita, l'obiettivo primario di "Eternamente" è stato quello di educare i giovani attraverso i linguaggi universali dello sport e dell'arte, contribuendo al contempo alla formazione di coscienze civiche attraverso testimonianze significative e riflessioni su temi di grande rilevanza sociale. 

Già nel 2012 si contava una partecipazione notevole, con circa sessanta giovani attivamente coinvolti nell'organizzazione e un migliaio di ragazzi che quotidianamente prendevano parte alle diverse attività proposte.

Nel corso degli anni, "Eternamente" è diventata un elemento distintivo della comunità molese, mantenendo un solido legame con valori profondi e con la ferma volontà di trasmettere messaggi significativi. 
Questa dedizione è rimasta costante, indipendentemente dalla presenza di artisti di fama nazionale, che pur non sono mancati in alcune edizioni.

L'evento ha sempre posto una forte enfasi sul tema della legalità, promuovendo attivamente valori come l'onestà, il rispetto per gli altri e la lotta contro le disuguaglianze sociali. 

Accanto a questi importanti momenti di riflessione, il programma offre un ricco ventaglio di attività legate alla musica, allo sport e al puro divertimento. 
Padre De Stefano, figura chiave nell'organizzazione, ha sottolineato come, in oltre vent'anni di impegno (dato riferito al 2024), "Eternamente" abbia giocato un ruolo cruciale nel seminare una cultura della legalità in un territorio che, purtroppo, ha dovuto confrontarsi con fenomeni di illegalità e criminalità.

Il tema scelto per l'edizione 2025, "Lo Stato vince sempre", si presta, come già accennato, a diverse interpretazioni all'interno del contesto socio-politico attuale. 
Pur aprendo a molteplici chiavi di lettura, l'organizzazione ha chiaramente indicato di voler privilegiare una prospettiva positiva. 
In quest'ottica, l'affermazione può essere intesa come una manifestazione di fiducia nella capacità dello Stato di garantire la legge, l'ordine e la giustizia, prevalendo in ultima analisi sull'illegalità e sulla criminalità. 
Questa interpretazione si allinea perfettamente con la storica attenzione della manifestazione al cruciale tema della legalità. 
In questo senso, l'evento potrebbe focalizzarsi sulla celebrazione delle istituzioni statali che operano instancabilmente per il bene comune e sulla resilienza dello Stato di fronte alle sfide che si presentano.

Il riferimento all'importanza di educare le nuove generazioni sulla storia del paese, analizzando sia i successi che i fallimenti, al fine di promuovere una solida cultura della legalità, suggerisce che il tema "Lo Stato vince sempre" potrebbe essere esplorato attraverso esempi storici concreti. 
L'analisi critica delle vittorie e delle sconfitte dello Stato nel suo impegno per la giustizia e il rispetto della legge potrebbe offrire spunti di riflessione profondi e costruttivi per i giovani partecipanti.

Il programma, che includerà un ricco mix di attività educative, tornei sportivi (calcio, calcio-tennis, volley, basket, ecc....), esibizioni di danza e arti marziali, corsi di guida sicura, momenti di divertimento con musica, concerti, la partecipazione di Radio Mola International, deejay set, e numerose altre attività e dimostrazioni, fornirà un'occasione preziosa per i giovani di confrontarsi con un tema complesso e di sviluppare un pensiero critico sul delicato rapporto tra cittadini e istituzioni. 


Di seguito 
potete trovare tutto 
il Ricchissimo Programma:👇

--------------------------------------------------

Domenica 4 maggio

Ore 19:00 Parrocchia S. Cuore. Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Giuseppe Piemontese, delegato di S. Ecc.za Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari - Bitonto

20:00 Piazza Municipio: Cerimonia di apertura con l'accensione del Tripode Serata inaugurale con DJ SET a cura di DJ GABRIELE GALATOLA

21:00 Fasi a gironi di Street Volley Open misto: ASD PugliArt&Sport, Magic Volley Adelfia, Pallavolovers Volley e Freedom Volley

21:00 Torneo di Calcio-Tennis

--------------------------------------------------

Lunedi 5 maggio

Ore 9:30-12:00 Parrocchia S. Cuore: Incontro di formazione alla legalità per gli studenti delle scuole secondarie di 1 e 2º grado con il DOTT. CATELLO MARESCA, MAGISTRATO C/O CORTE D'APPELLO DI CAMPOBASSO, sulla tematica

LO STATO VINCE SEMPRE al quale partecipano:

S. Ecc.za Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Bari-Bitonto
S. Ecc.za Francesco Russo, Prefetto di Bari
Dirigente Generale della P.S. dott. Massimo Gambino, Questore di Bari
Gen. Gianluca Trombetti, Com. Prov. Carabinieri
Gen. di Brigata Pasquale Russo, Com. Prov. Guardia di Finanza
Dott. Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari
Dott. Nicola Leone, Comandante Polizia Locale
Dott. Nicola Tanzi, Presidente del Consiglio Comunale Assessori e Consiglieri comunali

15:00-16:00 Sala Consiliare: il DOTT. CATELLO MARESCA incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

17:00-19:30 Minitornei-Polisportiva Mola (5-7 e 8-10 anni)

17:00-19:00 Allenamento di basket - Mola New Basket 2012

18:00-19:00 Piazza Municipio: Incontro/Festa dei 18ENNI con Sindaco e Prefetto

19:00-20:30 Esibizione di danza - Forò Style Dance Accademy

19:00-20:30 Allenamento di Muay Thai Stray Dogs Team-Palestra DNA Fit Club

21:00-23:00 Piazza Municipio: Festa e Concerto live The Commercialisti Cover band The Giornalisti e Boomdabash

--------------------------------------------------

Martedi 6 magglo

Piazza Municipio: Presenza fissa del Camper della Polizia di Stato per la promozione dell'Educazione Stradale

Ore 9:00-13:30 Attività sportive e formative per le scuole primarie del I e II Circolo

9:00-13:00 Percorsi di educazione stradale - Scuola di Ciclismo Bari Franco Ballerini

10:00-12:00 Auditorium L.I.S.S. Da Vinci-Majorana: Incontro di formazione per gli studenti con la Polizia di Stato, sull'EDUCAZIONE STRADALE

10:00-12:00 Auditorium I.P. Domenico Modugno di Polignano a Mare: Incontro di formazione per gli studenti con l'Arma dei Carabinieri sulla prevenzione delle tossicodipendenze dal tema:

LO STATO VINCE SEMPRE...per una vita IN-dipendente!

11:00-12:00 Attività ludiche per le scuole dell'infanzia del I Circolo

16:30-18:00 Partita di calcetto Giovani Aquile vs ASD Città dei Ragazzi (9-10 anni)

17:00 Quadrangolare di Volley U16 femminile: Magic Volley Adelfia, Volley Bitonto, Europa e Asem Bari Volley

17:30-19:00 Esibizione di ballo della Lucy Team Academy

18:00-19:00 Sala Consiliare: Incontro di sensibilizzazione sulla tematica IL RUOLO DELLA

PROTEZIONE CIVILE SUL NOSTRO TERRITORIO

18:00-20:00 Programma live Next Generation - Radio Mola International

18:00-20:00 Allenamento di Pesistica olimpica e intensive funtional training-Blue Sky

18.30-20:00 Torneo di Calcio-Tennis

19:00-20:30 Piazza Municipio: Cuori in Festa. Cantiamo la Magia della Vita - Concerto del Coro degli Studenti della scuola Madre Clelia Merloni di Bari

21:30-23:30 Piazza Municipio: Serata a cura dello Staff - VIP in TRAPPOLA


--------------------------------------------------


Mercoledi 7 maggio

Piazza Municipio: Presenza tutto il giorno del Camper della Polizia di Stato per la promozione dell'Educazione Stradale

Ore 9:00-13:00 Incontro di formazione per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado con la Polizia di Stato, sull'EDUCAZIONE STRADALE

9:30-11:00 Aula Magna scuola Dante Alighieri

11:30-13:00 Teatro scuola Luigi Tanzi

9:30-13:30 Attività sportive per le scuole primarie del I e II Circolo

10:30-13:00 Percorsi di educazione stradale Scuola di Ciclismo Bari Franco Ballerini

10:00-12:00 Auditorium I.P. Domenico Modugno di Polignano a Mare: Incontro di formazione per gli studenti con l'Arma dei Carabinieri sulla prevenzione delle tossicodipendenze dal tema: LO STATO VINCE SEMPRE...per una vita IN-dipendente!

11:00-12:00 Attività ludiche per le scuole dell'infanzia del I Circolo

15:30-16:30 Campo Caduti di Superga: Partita. Accademia Calcio Mola vs Giovani Aquile (Esordienti)

16:00-20:00 Esercitazioni di guida sicura a cura di Autoscuola Easy Drive

16:30-17:30 Campo Caduti di Superga: Accademia Calcio Mola vs ASD Città dei Ragazzi (Giov.mi)

17:00-18:00 Allenamento di basket - Mola New Basket 2012

17:00-18:30 Tornei-Polisportiva Mola e ASD Città dei Ragazzi (5-7 anni)

17:30-19:00 Esibizione di danza - Foro Style Dance Accademy

17:30-19:00 Caduti di Superga: Triangolare. Accademia Calcio Mola, ASD CDR, Mola Futura (Allievi) 18:00-19:30 Allenamento di Volley U14 femminile: Asem Bari Volley e ASD Città dei Ragazzi

18-30-20:00 Tornei-Polisportiva Mola e ASD Città dei Ragazzi (8-10 anni)

19:00-20:30 Allenamento di Dancehall con Juicy e Southsquad Family

21:00 Piazza Municipio: Concerto live di TANCREDI, già semifinalista del programma serale Amici 20 e concorrente a Sanremo Giovani 2024, e con YARAKI-EDOQUARTO


--------------------------------------------------


Glovedi 8 maggio

Ore 11:00-13:00 Auditorium I.P. Domenico Modugno di Polignano a Mare: Incontro di formazione per gli studenti con gli atleti olimpici delle Fiamme Gialle, EMANUELE BRUNO, STEFANO MANISCALCO e il T.Col. Aldo De Donno, Comandante del II Nucleo Atleti Fiamme Gialle sul tema: Violenza di Genere e Difesa Personale delle Donne

11:00-13:30 Attività sportive per le scuole primarie del II Circolo

16:00 Piazza Municipio: Presenza degli atleti olimpici delle Fiamme Gialle per dimostrazioni pratiche sulla difesa personale delle donne

15:30-18:30 Allenamento e tornei AC Mola e ASD Città dei Ragazzi (5-10 anni)

17:30 Quadrangolare di Volley U18 femminile: ASD Città dei Ragazzi, Asem Bari Volley, Steel

Volley e Magic Volley Adelfia

17:00-18:30 Esibizione di danza dell'ASD Sensazioni in Movimento

18:00-20:00 Allenamento di basket - BK School '96 Mola

18:30-20:00 Allenamento dimostrativo-Crossfit Mola di Bari

19:30-20:30 Esibizione di danza - ASD La Petite Etoile

21:00 Piazza Municipio: Concerto live di MIRKO DI BARTOLOMEO, finalista al The Voice Kids con la partecipazione straordinaria di DOMENICO VACCARO, calistenico del programma di RAI1 Dalla Strada al Palco

--------------------------------------------------


Venerdi 9 maggio

Ore 9:00-11:00 Tornei studenteschi per le scuole secondarie di 1° grado (quattro classi)

11:00-13-30 Attività sportive per le scuole primarie del II Circolo

10:00-12:00 Cine-teatro Norba di Conversano: Incontro di formazione per gli studenti dell'%.P. Domenico Modugno con gli atleti olimpici delle Fiamme Gialle, EMANUELE BRUNO, STEFANO MANISCALCO e il T.Col. Aldo De Donno, Comandante del II Nucleo Atleti

16:00-19:00 Fiamme Gialle sul tema: Violenza di Genere e Difesa Personale delle Donne

17:00-18:00 Allenamento di Judo e di Ginnastica artistica - M° Natrella e M° Lenoci - Jigoro Kano Mola

17:00-18:30 Attività di Minivolley e Atletica - Polisportiva Mola

17:00-19:00 Lezione aperta di Pole Dance a cura di Arianna Valentino e Barbara Cioce - Palestra

ELEVATE pole & aereal gym

17:00-19:00 Allenamento di basket - Mola New Basket 2012

18:00-19:30 Allenamento di Pallavolo U13 femminile - Polisportiva Mola

20:00 Finali Torneo di Street Volley Open misto: ASD PugliArt&Sport Magic Volley Adelfia, Pallavolovers Volley e Freedom Volley Finali Torneo di Calcio-Tennis

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)