Azzurri, Vittoria Sofferta ma Inutile a Chisinau: 0-2 alla Moldavia, Playoff Praticamente Certo
L'Italia vince con le reti nel finale di Mancini e Pio Esposito, ma la Norvegia mantiene il vantaggio decisivo in classifica per la qualificazione diretta.
La Nazionale guidata da Gennaro Gattuso ha conquistato una vittoria per 2-0 contro la Moldavia allo Zimbru Stadium di Chisinau, in un match valido per il penultimo turno delle qualificazioni al Mondiale 2026.
Nonostante il successo, arrivato solo nel finale, l'obiettivo del primo posto nel girone e la qualificazione diretta appaiono ormai sfumati, con il destino azzurro che si deciderà quasi certamente ai playoff di marzo.
🥅 Sbloccata nel Finale: Decisivi Mancini e Pio Esposito
Dopo una partita descritta come "sofferta" e caratterizzata da un gioco poco incisivo, con gli Azzurri che hanno faticato a scardinare la difesa moldava, il risultato è stato sbloccato solo nei minuti conclusivi.
- Gianluca Mancini ha firmato il vantaggio all'88', con un colpo di testa su assist di Dimarco.
- Il raddoppio è arrivato al 93' grazie a un'altra incornata vincente di Francesco Pio Esposito (attaccante dell'Inter), servito da Politano.
La vittoria consente all'Italia di Gattuso di mantenere aperta la striscia positiva, ma il divario nella differenza reti rispetto alla capolista Norvegia (vittoriosa 4-1 contro l'Estonia) rende di fatto incolmabile il distacco per la qualificazione diretta.
🗓️ Ultima Sfida contro la Norvegia
Gli Azzurri chiuderanno il girone di qualificazione con l'ultimo appuntamento in programma domenica prossima a San Siro, dove affronteranno proprio la Norvegia.
L'Italia si ritrova quindi, per la terza edizione consecutiva, a doversi giocare il pass per la Coppa del Mondo attraverso i temuti spareggi.
Ma vediamo la gara più nel dettaglio:👇🏼
------------------------------------------------------
Ammoniti: Dumbravanu, Revenco e Stefan per gioco scorretto.


Commenti