Rinviata la manifestazione cittadina prevista in piazza, ma a MOLA DI BARI è SCONTRO APERTO TRA COMUNE E CITTADINI per i PARCHEGGI A PAGAMENTO - I comitati chiedono alla cittadinanza di presenziare in massa al Consiglio Comunale del 20 Novembre.
.
I Comitati "residenti" e "strisce blu" bocciano la Delibera e il comunicato stampa. Stato di agitazione confermato. Appello per un'affluenza massiccia al Consiglio Comunale di giovedì 20 novembre.
La controversa introduzione del nuovo piano di sosta a pagamento a Mola di Bari, previsto in avvio (dopo un periodo di "cuscinetto") per le prossime settimane, è al centro di una dura protesta.
I Comitati "residenti" e "strisce blu" hanno rilasciato un comunicato congiunto che esprime una valutazione fortemente negativa in merito al recente comunicato stampa diffuso dall'Amministrazione comunale.
Secondo i rappresentanti civici, il documento non solo ignora completamente le proposte dettagliate avanzate dai comitati stessi, ma potrebbe addirittura essere interpretato anche come una rottura del dialogo, smentendo la garanzia fornita in precedenza dal Sindaco per un ulteriore momento di confronto sul tema.
Delibera di Giunta n. 295 nel mirino
Sebbene l'Amministrazione abbia approvato la Delibera di Giunta n. 295 del 13 novembre 2025, che definisce i criteri per l'accesso agli abbonamenti riservati ai residenti nelle zone A e B1, i comitati ribadiscono di non poter verificare a fondo i dettagli del provvedimento, in quanto l'atto non risulta ancora pienamente pubblicato.
La protesta non è generica: l'opposizione cittadina contesta in particolare il numero giudicato nettamente insufficiente dei soli 300 abbonamenti previsti per i residenti e il costo annuale di €100,00, ritenuto eccessivo.
Rinviata la piazza, riflettori puntati sul Consiglio
A causa di quello che appare come un mancato accoglimento delle loro istanze e della mancanza di trasparenza sui dettagli operativi, i comitati hanno confermato lo stato di agitazione.
Contestualmente, è stata decisa la sospensione della manifestazione cittadina prevista in piazza per il 16 Novembre, con l'obiettivo di concentrare ogni sforzo sul prossimo appuntamento istituzionale.
I referenti dei due Comitati (residenti e strisce blu) hanno tenuto un incontro strategico, animati dalla profonda delusione per le recenti evoluzioni amministrative, in particolare la richiesta di un Consiglio Comunale monotematico e l'annuncio imminente di una nuova delibera.
In un contesto di incertezza, dove il testo della delibera di Giunta non è ancora disponibile e si attende la convocazione del Consiglio Comunale monotematico aperto all'ascolto richiesto dai Comitati stessi, la priorità è stata data a quelle che possono essere due linee d'azione concrete e immediate:
- Azione Legale/Amministrativa: Una comunicazione all'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per segnalare presunte incongruenze tra il contratto stipulato con l'ente concessionario e la documentazione relativa alla gara d'appalto originaria.
- Preparazione Giudiziaria: Si stanno definendo le procedure e le modalità per la raccolta delle adesioni cittadine in vista di un potenziale e necessario ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).
Contestualmente, i Comitati hanno rinnovato con fermezza l'appello a tutti i cittadini: è cruciale assicurare la massima partecipazione al Consiglio Comunale di giovedì 20 novembre alle ore 17:00.
In quella sede, verrà formalmente sollecitata l'indizione del Consiglio monotematico sui parcheggi, con l'obiettivo di aprire un canale di ascolto diretto con le rappresentanze civiche.
L'unica priorità è concentrare gli sforzi sulla pressione da esercitare in occasione del Consiglio Comunale del 20 novembre.
Questa richiesta si allinea con l'iniziativa della minoranza consiliare, che ha già protocollato una Mozione d'Indirizzo che chiede la sospensione del servizio fino al completamento dei parcheggi di scambio e una profonda revisione del piano, rendendo il dibattito di giovedì il momento cruciale per capire le sorti del nuovo regime di sosta in città.
Insomma, la comunicazione dell'Ente ha fatto più rumore di quanto l'amministrazione si aspettasse e la delusione dei cittadini è palesemente tangibile.
La data fatidica si avvicina ed al momento non sembrano esserci più quelle sensazioni possibiliste che avevano portato la gente con un discreto ottimismo verso i confronti con i rappresentanti della Giunta.
Sicuramente ci saranno altre puntate di questa telenovela colorata di blu ed al momento si vive una situazione di stallo con relativa incazzatura della controparte.
In questo momento anche a voler dire "ne vedremo ancora delle belle" non trova una traduzione precisa della stessa espressione ed è l'incertezza che rende la questione ancora più problematica.
-------------------------------------------------------------


Commenti