8 e 9 Novembre 2025 - Ritorna alla luce "Doña Flor": L'Opera di van Westerhout inaugura il Festival a Mola di Bari
Un'opera riscoperta e modernizzata apre la Rassegna Casa van Westerhout, organizzate dall'Agimus. In scena sabato 8 e domenica 9 novembre al Teatro Comunale.
Prende il via la tanto attesa Rassegna Casa van Westerhout, la serie di eventi dedicata al grande musicista e compositore Niccolò van Westerhout, a cui è intitolato il Teatro Comunale di Mola di Bari.
Nel precedente articolo a tal riguardo, su Manciolandia:👇🏼
Abbiamo esplorato l'intera rassegna in maniera unitaria, adesso è giunto il momento di presentare tutti gli eventi singolarmente.
L'iniziativa, promossa dall'Agìmus di Mola, si apre questo weekend con un doppio appuntamento di grande interesse: la messa in scena di "Doña Flor", atto unico su libretto di Arturo Colautti e musiche dello stesso van Westerhout.
L'opera, definita una "gemma poco nota del panorama operistico italiano", sarà proposta al pubblico sabato 8 novembre 2025 alle ore 21:00 e in replica domenica 9 novembre 2025 alle ore 19:15 presso il Teatro Comunale Niccolò van Westerhout.
Un'Opera tra '600 e Contemporaneità
Ambientata nella suggestiva Venezia del Seicento, "Doña Flor" torna a vivere grazie a un progetto ambizioso che mira a valorizzare il pregio stilistico e musicale del compositore. Pur mantenendo intatta l'essenza drammatica e la matrice verista della partitura, la produzione introduce elementi di contemporaneità. La messa in scena è arricchita da monologhi originali che si interpongono alle scene musicali.
Questi interventi non solo intensificano l'impatto emotivo della narrazione ma offrono anche al pubblico una chiave di lettura moderna dell'interiorità dei personaggi, esplorando temi universali come il conflitto tra dovere e desiderio. L'opera è presentata nella versione per canto e pianoforte curata dall'Autore stesso.
Il Cast e la Produzione
Un cast di talentuosi interpreti darà voce e corpo ai protagonisti:
- Doña Flor (moglie di Don Filippo Olivarez): Luisella De Pietro, soprano.
- Don Filippo Olivarez (ambasciatore di Spagna a Venezia): Carlo Provenzano, baritono.
- Alvise Malipiero (giovane patrizio veneto, amante di Doña Flor): Leonardo Gramegna, tenore.
A completare la scena, il coro interno di uomini (Gondolieri), composto dai tenori Giovanni Lepore (solista) e Antonio Laera, e dai bassi Giambattista Acquatico (solista) e Alessandro Petronella.
La parte musicale vedrà al pianoforte Piero Rotolo. L'idea scenica, i testi originali aggiunti e la voce narrante sono a cura di Cristian Levantaci, con l'assistenza musicale di Flavio Maddonni e i costumi di Rosa Lorusso.
Informazioni Utili per il Pubblico
- Date e Orari: Sabato 8 novembre 2025 (ore 21:00) | Domenica 9 novembre 2025 (ore 19:15).
- Luogo: Teatro Comunale Niccolò van Westerhout, Mola di Bari.
- Biglietti: Posto numerato al costo simbolico di € 2,00.
- Ingresso Gratuito: Per i tesserati Agìmus e Palazzo Pesce.
- Booking: Presso il botteghino del Teatro nel giorno dello spettacolo.
- Info e Prenotazioni: Per ulteriori dettagli è possibile contattare i numeri 368 568412 e 393 9935266, o visitare il sito www.associazionepadovano.it.
L'appuntamento di questo weekend è solo l'inizio di una rassegna che promette di riscoprire e valorizzare l'eredità artistica di Niccolò van Westerhout.


Commenti