Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

7 Novembre 2025 - "Condanna di Stato . Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere" di Mario Gianfrate che Riapre il Dramma di Aldo Moro Tra Silenzi e Verità Nascoste - Libreria Culture Club Cafè - Mola


 

La Libreria Culture Club Cafè ospita Mario Gianfrate per presentare il suo saggio che smonta le verità ufficiali sul sequestro dello statista. L'autore interroga il ruolo dello Stato, dei partiti e delle coscienze.

A quasi cinquant'anni dalla sua tragica conclusione, la vicenda di Aldo Moro continua a rappresentare una delle pagine più dolorose, complesse e, per molti versi, ancora oscure della storia della Repubblica Italiana. 

Per riaccendere i riflettori sui 55 giorni che sconvolsero l'Italia, la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari ospiterà un importante evento: la presentazione del saggio "Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere" di Mario Gianfrate.

L'incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà venerdì 7 novembre con inizio alle ore 18:00 presso la sede della libreria.

L'Indagine Serrata Oltre la Cronaca

Sebbene la cronaca abbia da tempo stabilito la verità materiale — il rapimento di Aldo Moro avvenuto il 16 marzo 1978 a Roma e l'uccisione del presidente della Democrazia Cristiana il 9 maggio dello stesso anno per mano delle Brigate Rosse, con Mario Moretti che sparò i colpi fatali e Germano Maccari coinvolto — l'analisi storica e politica è ben lungi dall'aver esaurito il suo compito.

Come suggerisce il titolo del libro, il saggio di Mario Gianfrate, storico e scrittore noto per il suo rigore e il suo impegno civile nell'approfondire le verità negate, si concentra su quel "sottobosco" di responsabilità e inazione che va oltre il gesto brigatista. 

Il punto focale dell'indagine è la drammatica e lucidissima frase attribuita allo statista durante la prigionia: "Se avessero voluto, avrebbero potuto salvarmi."

La "Ragion di Stato" e la Vittima Sacrificale

Gianfrate ripercorre quei giorni di sequestro smontando le retoriche ufficiali che hanno giustificato la linea della "fermezza" e l'atteggiamento di chiusura dello Stato. 

L'autore riporta in primo piano le parole dello statista, spesso ignorate o deliberatamente silenziate, interrogando con passione civile e rigore storico il ruolo di Stato, partiti e protagonisti dell'epoca.

Il saggio, arricchito da fonti dirette, documenti originali e lettere integrali, suggerisce una narrazione scomoda: quella di una "ragion di Stato" che, attraverso l'immobilismo, trasformò Moro in una vera e propria vittima sacrificale

Il lavoro di Gianfrate, che vanta la prefazione di Claudio Signorile, offre così uno sguardo coraggioso e necessario per comprendere le dinamiche di potere e coscienza che hanno plasmato una delle ferite più profonde della nostra storia repubblicana.

A dialogare con l’autore, offrendo spunti di riflessione e analisi storica, sarà il docente Vittorio Farella.


Dettagli Evento

InformazioneDettaglio
Evento:Presentazione del libro "Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere"
Autore:Mario Gianfrate
Interviene:Vittorio Farella (Docente)
Data e Ora:Venerdì 7 Novembre, ore 18:00
Luogo:Libreria Culture Club Cafè, Mola di Bari
Ingresso:Libero fino ad esaurimento posti
Info e Contatti:Tel. 080 6981408 - 338 6604440

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)