Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Tutti in piazza! - 16 Novembre 2025, Mola di Bari: Parcheggi a Pagamento, Cittadini in Mobilitazione - I Comitati uniscono le forze e chiedono il Consiglio Comunale


 

I Comitati Residenti e Strisce Blu denunciano incongruenze economiche nel contratto di concessione e chiedono alla minoranza la convocazione urgente di un Consiglio monotematico. Proclamato lo stato di agitazione in attesa di rimodulazione.

​La controversa questione dei parcheggi a pagamento a Mola di Bari, che sarebbero dovuti essere operativi dal 3 novembre 2025, ma che dopo un periodo di "cuscinetto" dovrebbero partire all'inizio di dicembre, continua ad animare il dibattito cittadino. 

Il comunicato che apre questo scritto, come se fosse una foto è l'immagine dello stato d'animo di tutti gli abitanti di Mola di Bari ed è giusto fare l'ennesima analisi della questione.

Ora, è chiaro che ognuno reagisce a modo proprio e che ci sono atteggiamenti più aggressivi di altri, ma quale sarebbe lo scopo dei primi?

Fare la parte delle schegge impazzite per mostrare i denti e poi non ricavarne niente, indispettendo i destinatari di tale comportamento?

La parte istituzionale della vicenda, fin qui si è dimostrata pronta ad ogni tipo di colloquio e confronto con chiunque, anche se, diciamo la verità, a poche settimane delle fatidica data, non è ancora chiaro come si comporterà e cosa avrà comportato tutto questo fermento.

Nonostante la mobilitazione chiami a rapporto tutti i cittadini indistintamente, i Comitati dei Residenti e "Strisce blu" lanciano un appello all'unità, riconoscendo il rischio di una "frammentazione" delle azioni che potrebbe indebolire la percezione del dissenso da parte dell'Amministrazione.

Unione dei Comitati e Richiesta di Confronto Pubblico

​Il fronte cittadino, che in passato ha visto azioni disperse, sembra ora aver trovato maggiore coesione. I Comitati dei Residenti e "Strisce Blu" hanno infatti iniziato a lavorare congiuntamente, superando le divergenze interne e concentrando gli sforzi per ottenere una rimodulazione del contratto di concessione del servizio.

​In attesa di risposte dall'Amministrazione comunale che, ad oggi, non ha ancora detto se intende ed in che modo recepire le richieste, i due Comitati hanno deciso di rivolgersi al gruppo di minoranza consiliare

L'obiettivo è spingere la minoranza a farsi promotrice di una convocazione urgente di un Consiglio Comunale monotematico, aperto alla discussione con una rappresentanza dei cittadini, al fine di trovare soluzioni migliorative.

​Per ribadire la loro posizione e confrontarsi con la cittadinanza, i Comitati hanno indetto un incontro pubblico che si terrà domenica 16 novembre alle ore 11:00 in piazza, presso Palazzo Roberti, sul tema: "La vivibilità di Mola alla luce della nuova regolamentazione dei parcheggi a pagamento".

Punti Critici e Stato di Agitazione

​I Comitati hanno formalmente inviato una PEC al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) l'11 novembre 2025, chiedendo chiarimenti e sottolineando diverse criticità sul piano economico e operativo della concessione:

  1. Stalli per Residenti e Introiti: I 300 stalli previsti per gli abbonati residenti, calcolati nel computo economico come "a totale appannaggio" degli stessi, in realtà saranno occupati solo mediamente al 50%. Ciò genererà, secondo i Comitati, ulteriori introiti per la concessionaria tramite i parcometri, introiti che non sarebbero stati correttamente previsti a vantaggio del Comune.
  2. Parcheggi a Cozze: Non sono stati inclusi nel computo economico i potenziali introiti derivanti dalle aree di sosta nella località di Cozze.
  3. Abbonamenti Senza Limiti Numerici: Sulla base dell'Art. 12 del Capitolato Speciale d'appalto, che consente al concessionario di variare del \pm 20\% il numero di stalli a pagamento, i Comitati ritengono possibile rilasciare abbonamenti senza limiti numerici, come invece è stato previsto (inizialmente 300 abbonamenti, sebbene l'avvio sia stato posticipato per ridefinire i criteri).
  4. Dislocazione degli Stalli: Viene ritenuto indispensabile dislocare parzialmente gli stalli dalle vie con strisce blu su entrambi i lati, per evitare disagi eccessivi ai residenti.

​I Comitati, ritenendo che sussistano le condizioni per una rapida rimodulazione del contratto che mantenga invariato il calcolo economico di base, hanno proclamato lo stato di agitazione in attesa di indicazioni certe dall'Amministrazione.

​Il ritorno della sosta a pagamento a Mola, dopo 13 anni, con 806 stalli totali e una tariffa oraria di 1 euro (frazioni da 50 centesimi), oltre a una sosta gratuita di cortesia di 10 minuti non soddisfa la popolazione 

L'avvio è stato posticipato proprio per consentire un maggiore confronto con la cittadinanza, in particolare sui criteri per gli abbonamenti agevolati. L'opposizione, come evidenziato da alcune formazioni politiche, ha criticato l'Amministrazione per aver aggirato l'obbligo di prevedere aree a parcheggio libero in compensazione delle zone blu a pagamento.

​La linea dei Comitati è chiara: la mobilitazione deve incanalarsi in una trattativa basata su dati e clausole contrattuali, evitando toni eccessivamente "esaltati" o pretese irrealistiche di annullamento totale, poiché l'unico organismo con potere impositivo rimane l'Amministrazione.

​E questo è bene tenerlo sempre a mente.


-------------------------------------------------------------

Gli articoli recenti di Manciolandia sulla questione Parcheggi a pagamento a Mola:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)