Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

CRISI IDRICA: CHIUSURA POMERIDIANA PER IL PLESSO SCOLASTICO “DE AMICIS – TANZI”



Scatta l'ordinanza del Sindaco (n. 152 del 07/11/2025) per ragioni igienico-sanitarie. Dal prossimo lunedì 10 novembre 2025, mensa e lezioni pomeridiane sospese. L'emergenza è dovuta alla mancata erogazione idrica da parte dell’ente gestore.

​Una grave criticità igienica ha portato il Sindaco di Mola di Bari ad intervenire con urgenza, disponendo la chiusura del plesso scolastico “De Amicis – Tanzi” durante tutte le attività previste nel pomeriggio. 

La misura, formalizzata con l'Ordinanza n. 152 del 7 novembre 2025, entrerà in vigore a partire da lunedì 10 novembre 2025 e sarà mantenuta fino al completo ripristino dell’impianto idrico e alla risoluzione definitiva del problema di approvvigionamento.

​Le Ragioni del Provvedimento

​Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle ripetute segnalazioni inviate dal Dirigente Scolastico (tramite PEC dal 4 al 7 novembre) che denunciavano la mancanza di somministrazione d’acqua in diverse fasce orarie all'interno della struttura. 

Tale situazione ha creato disagi significativi dal punto di vista igienico, rendendo di fatto insostenibile la prosecuzione delle attività scolastiche a tempo pieno o prolungato nel pomeriggio.

​L’ordinanza precisa che la causa del disservizio è da ricondurre alla diminuzione dell’erogazione dell’acqua da parte dell’ente gestore, l'AQP. 

In considerazione del rischio che tali disservizi possano persistere o verificarsi nuovamente nel corso della prossima settimana, la chiusura preventiva delle attività pomeridiane è stata ritenuta indispensabile per tutelare la salute della comunità scolastica.

​Uscite Anticipate

​La disposizione comporta la sospensione sia del servizio mensa sia delle lezioni pomeridiane per tutti gli alunni frequentanti il tempo pieno e prolungato. 

Di conseguenza, gli orari di uscita subiscono una variazione:

  • ​Gli alunni della scuola primaria “De Amicis” saranno dimessi alle ore 12:30.
  • ​Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Tanzi” usciranno alle ore 12:55.

​Contesto Regionale

​L'emergenza che sta colpendo il plesso “De Amicis – Tanzi” si inserisce in un quadro più ampio di crisi idrica che, in questo periodo, sta interessando diverse aree del Sud Italia, compresa la Puglia, dove notizie recenti hanno documentato analoghi disagi e restrizioni nell'erogazione d'acqua in vari comuni.

​Per approfondire il tema delle difficoltà idriche a livello nazionale, è possibile consultare questa rassegna stampa sulla crisi idrica.

Con l'ordinanza sindale n. 152 del 07/11/2025 si dispone la chiusura del plesso “De Amicis –Tanzi” durante le attività pomeridiane (mensa e lezioni pomeridiane del tempo pieno e prolungato) con conseguente uscita anticipata degli alunni della scuola primaria “De Amicis” alle ore 12,30 e della scuola secondaria di primo grado “Tanzi” alle ore 12,55 a partire da lunedì 10.11.2025 a seguito delle criticità e conseguenti disagi dal punto di vista igienico a causa della mancata somministrazione dell’acqua in più fasce orarie opportunamente segnalata dal Dirigente Scolastico e in considerazione di possibili disservizi che potrebbero verificarsi la prossima settimana fino a completo ripristino dell’impianto e risoluzione della problematica relativa alla diminuzione dell’ erogazione dell’ acqua da parte dell’ente gestore.

L'ordinanza completa

Consulta l'ordinanza sindacale n. 152 del 07/11/2025 qui:

https://trasparenza.parsec326.it/repo/docs/F280/2000/3792880_ATT_000038076_24951.pdf

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)