Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Lavori Sulla Litoranea Mola–Cozze: Rivoluzione della Viabilità a Fasi


Ordinanza della Polizia Locale Dispone Modifiche al Traffico per la Ristrutturazione della Pista Ciclabile

Sono ufficialmente partiti i lavori di "Ristrutturazione pista ciclabile in ciclo pedonale e parcheggio di scambio intermodale sulla Litoranea Mola–Cozze, Contrada Ponticelli". 

Per consentire l'esecuzione degli interventi in sicurezza, la Polizia Locale ha emesso l'Ordinanza n. 160 del 13 novembre 2025 che introduce una disciplina temporanea della viabilità, articolata in due fasi distinte.

L'obiettivo finale del progetto è quello di riqualificare l'area, trasformando l'attuale pista ciclabile in un percorso ciclabile e pedonale e creando un parcheggio di scambio intermodale, cruciale per facilitare l'accesso alla litoranea e ai mezzi di trasporto.


I. 🚦 Prima Fase: Senso Unico Alternato Temporaneo

La Prima Fase dell'ordinanza si concentra sull'interdizione della corsia di marcia in direzione Mola di Bari adiacente alla pista ciclabile, per permettere l'adeguamento della stessa.

  • Traffico in Ingresso a Mola: I veicoli provenienti dalla frazione di Cozze e diretti verso il centro di Mola saranno deviati all'incrocio successivo.

  • Gestione del Flusso: Su questo incrocio di deviazione verrà istituito un senso unico alternato, regolato da un'apposita postazione semaforica mobile.

  • Durata: Questa fase sarà attiva solo per il tempo strettamente necessario a preparare la corsia interdetta per il temporaneo doppio senso di circolazione.


II. 🛣️ Seconda Fase: Doppia Circolazione e Nuovi Percorsi per la SS.16

La Seconda Fase introduce cambiamenti più complessi, mirati a fluidificare il traffico utilizzando lo spazio della vecchia pista ciclabile e regolando l'accesso alla Statale 16 (SS.16) in direzione Bari.

  • Doppio Senso sulla Vecchia Ciclabile: Viene istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di strada dove precedentemente era ubicata la pista ciclabile. Questo diventerà il nuovo asse portante del traffico durante i lavori principali.

  • Divieto di Transito per Bari (Da Cozze): I veicoli provenienti da Cozze e diretti verso la SS.16 in direzione Bari non potranno imboccare la bretella per la Statale.

    • Deroga: Fanno eccezione solo i veicoli che devono raggiungere le strade comunali San Giovanni e Ponticelli (i cosiddetti "frontisti").

  • Percorsi Alternativi Istituiti:

    1. Chi viene da Cozze e va verso Bari: Dovrà necessariamente proseguire per Mola di Bari e utilizzare le vie urbane e provinciali alternative per raggiungere la SS.16 in direzione Nord.

    2. Chi viene dalla SS.16 (direzione Bari) e va verso Cozze: I veicoli in uscita dallo svincolo della Statale 16 (direzione Bari) dovranno utilizzare i tratti delle strade comunali San Giovanni e Ponticelli per proseguire verso Cozze.

  • Divieto di Sosta e Fermata: Viene istituito il divieto di sosta e di fermata su entrambi i lati nelle strade comunali San Giovanni e Ponticelli, nei tratti adiacenti la bretella per la SS.16, per garantire la fluidità del traffico deviato.

Si invitano gli automobilisti a prestare massima attenzione alla nuova segnaletica verticale e orizzontale, rispettando scrupolosamente le indicazioni del semaforo mobile e del personale addetto, al fine di evitare disagi e sanzioni durante il periodo dei lavori.


L'ordinanza integrale qui:👇
https://trasparenza.parsec326.it/.../3798878_ATT...

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)