29 Novembre 2025 - I dodici giurati - XXV Stagione di Prosa - Teatro Angioino - Mola..
Dopo le Risate, Calano le Tenebre: Al Teatro Angioino Arriva il Mystery alla Christie
Mola di Bari si prepara a un brusco e affascinante cambio di registro per il secondo appuntamento della sua XXV Stagione di Prosa 2025/26, sotto la Direzione Artistica di Francesco Capotorto e con il Patrocinio del Comune.
Archiviata la commedia che ha inaugurato la stagione a suon di risate, il sipario si alzerà su atmosfere decisamente più cupe e nebbiose, ideali per gli appassionati del mystery e dei romanzi di Agatha Christie.
Chiunque segua le indagini del mitico Hercule Poirot (diventato un appuntamento fisso e irresistibile del sabato sera televisivo) ritroverà quel gusto per l'enigma ingegnoso e il confronto serrato.
"I Dodici Giurati": Il Capolavoro Trasformato in una Black Comedy
Sabato 29 novembre 2025, il palco del Teatro Angioino (Via Silvio Pellico n.7) ospiterà la Compagnia Artemisia Teatro di Bari, pronta a cimentarsi in una grande prova con lo spettacolo “I DODICI GIURATI”.
Questa black comedy, scritta e diretta da Ernesto Marletta, è liberamente ispirata al celeberrimo capolavoro della "Regina del Giallo", "Assassinio sull'Orient Express".
🚂 La Trama: L'Orient-Express Bloccato dalla Neve
La scena si svolge a bordo del lussuoso Orient-Express, il treno che collega Parigi a Istanbul.
La corsa viene interrotta da una violenta nevicata che blocca il convoglio.
All'alba, i passeggeri scoprono con orrore che un omicidio è stato compiuto durante la notte.
Tutti i viaggiatori della carrozza di prima classe sono automaticamente sotto accusa e sotto la lente d'ingrandimento del passeggero più inatteso: il geniale investigatore belga Hercule Poirot.
La pièce si basa interamente sulla forza dei dialoghi, che svelano a poco a poco i caratteri, le piccole nevrosi e i dolori più intimi dei personaggi, in uno scambio continuo di battute che oscillano tra l'ironia tagliente e il dramma più intenso.
♟️ Una Sfida a Scacchi tra Bene e Male
Al centro dell'opera, si pone la domanda etica che la stessa Christie ha reso universale, sintetizzata dalla frase che Poirot usa per riassumere il senso del caso: “Ci sono cose giuste, cose sbagliate, e poi ci siete voi”. La regia di Marletta intensifica l'atmosfera con suggestioni e pathos, culminando nell'atto finale, una vera e propria "macabra sfida a scacchi". In un gioco di luci e ombre, Poirot manovra i personaggi come pezzi sulla scacchiera, svelando la soluzione del caso attraverso ripetuti colpi di scena.
👥 Il Cast in Scena
La Compagnia Artemisia Teatro vanta un cast affiatato per dar vita a questi complessi personaggi. Sul palco vedremo:
- Ernesto Marletta nei panni dell'iconico detective Poirot (anche regista e autore del testo).
- Mariella Lippo (Signora Hubbard).
- Maria Pina Guerra (Signorina Debenham).
- Pino Matera (Bouc).
- Maria Passaro (Signorina Ohlson).
- Franca Pastore (Fraulein Schmidt).
- Enrico Milanesi Amendoni (Colonnello Arbuthnot).
- Riccardo Palamà (che interpreta Pierre / Hector McQueen).
- Dante Dell’Anna (Masterman).
🎟️ Informazioni Utili per il Pubblico
- Cosa: "I DODICI GIURATI", black comedy della Compagnia Artemisia Teatro.
- Quando: Sabato 29 novembre 2025.
- Dove: Teatro Angioino, Via Silvio Pellico n.7, Mola di Bari.
- Orario Sipario: Ore 21.00.
- Biglietti/Info: Per informazioni e acquisto è possibile contattare il botteghino del Teatro Angioino al telefono: 0804713061 o via WhatsApp: 3496061378.
Questo spettacolo si annuncia come un appuntamento imperdibile per chi cerca un mix di intrattenimento avvincente e un'indagine psicologica profonda sulla linea sottile che separa il bene dal male.


Commenti