Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Non passa la Mozione! Mola di Bari: Dal 1° Dicembre Parcometri Smart e Pagamenti con App. Le precisazioni del sindaco, le assunzioni di responsabilità di Sportelli. Correttivi in itinere..



​L'Amministrazione Tira Dritto: Avvio Imminente Nonostante le Proteste. "Migliorie in Corsa"

​La città di Mola di Bari si prepara all'attivazione, fissata per il 1° dicembre, del nuovo servizio di sosta regolamentata affidato a Gestopark Srl

Il Comune introduce strumenti moderni per una gestione più efficiente delle aree di parcheggio.
Quello che però molti contestano non sono le modalità operative, ma come queste strisce blu sono state disseminate.

​🗣️ La Posizione dell'Amministrazione e il Muro Contro Muro con la Minoranza

​Il provvedimento ha sollevato un acceso dibattito pubblico e politico. 
Cittadini, comitati e consiglieri di minoranza hanno espresso diverse proteste, denunciando l'avvio precipitoso e l'esistenza di molteplici criticità ancora irrisolte. 

Tra i nodi sollevati, vi è la necessità di definire meglio le aree di sosta gratuite per i residenti, le strisce bianche e l'introduzione delle strisce gialle, un elemento la cui realizzazione è stata promessa come una "futura miglioria".

​La minoranza, basandosi sul vasto parere contrario della popolazione, ha quindi chiesto di votare ugualmente la mozione presentata in Consiglio Comunale. 

Questa mozione mirava a rinviare l'inizio del servizio per permettere a tutti di confrontarsi e appianare tutte le criticità prima dell'avvio, un approccio che, secondo l'opposizione, era stato caldeggiato anche dalla maggioranza stessa.

​La maggioranza, tuttavia, ha ribadito la sua linea: non intende rimandare l'inizio del servizio, ritenendo il processo di trasformazione del sistema di sosta inevitabile e necessario.

"Siamo consapevoli che questo provvedimento non renderà la maggioranza popolare, ma il nostro compito è procedere," spiegano fonti amministrative. "Il processo si potrà migliorare giorno per giorno  e il  nostro compito sarà quello di affinare tutto, ma senza bloccare un processo già in atto."

​L'impegno è che le migliorie, comprese le promesse strisce gialle e la risoluzione delle tante criticità sollevate, saranno implementate "in corsa" e in itinere, grazie al contributo e alle proposte di tutte le categorie e di chiunque voglia partecipare. 

Il risultato è stato un interminabile Consiglio comunale che non ha sortito gli effetti sperati da chi ha portato "in giudizio" la mozione e, fondamentalmente ognuno è rimasto sulle proprie posizioni.

Abbiamo ascoltato le ragioni di tutte le parti e, purtroppo, molti interventi si sono rivelati poco più che schermaglie tra i due schieramenti.

Avendo già trattato diverse volte le motivazioni che hanno portato in consiglio la Minoranza, ci concentreremo in questa sede su quello che possiamo chiamare l'epilogo e quindi tra le parole pronunciate nella sede consiliare, voglio evidenziare soprattutto le conclusioni del primo cittadino di Mola di Bari ed un intervento di un consigliere di maggioranza che riassumono in toto quale è stato l'epilogo di tante ore di Consiglio e di diretta social. 

​🎙️ Il Sindaco Delinea la Posizione Dopo il Voto in Consiglio

​Dopo che la mozione della minoranza è stata respinta ai voti, il Sindaco, Giuseppe Colonna, ha voluto fornire un chiarimento definitivo sulla posizione dell'Amministrazione, sottolineando la serietà del lavoro svolto.

​Colonna ha esordito affermando che non esiste un Consiglio comunale diviso tra chi vuole ascoltare e chi non vuole farlo
Esiste piuttosto "un progetto, quello del nuovo servizio di sosta a tariffa oraria e ZTL, sul quale lavoriamo da anni con serietà, trasparenza e nel pieno rispetto delle norme," un percorso avviato nel lontano 2019 con l'approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.

​Il primo cittadino ha poi attaccato la minoranza per l'inconsistenza della mozione:

  • Nessun Contributo Precedente: Il Sindaco ha criticato il fatto che "per mesi la minoranza non ha presentato alcuna proposta migliorativa. Nessun suggerimento, nessuna osservazione, nessun contributo costruttivo."
  • Inconsistenza della Mozione: La mozione è stata respinta "non per 'mancanza di ascolto', ma per la sua evidente inconsistenza." Il Sindaco ha evidenziato che ben nove punti riproponevano azioni già in corso di valutazione o attivate, ringraziando invece i consiglieri di maggioranza per le loro "proposte fattibili e concrete".
  • Punto Irregolare: L'unico punto realmente nuovo, il decimo, risultava "inattuabile" perché chiedeva la sospensione del servizio, richiesta che non è "compatibile con il Codice degli Appalti".

​Il Sindaco ha ribadito di aver ascoltato tutte le sollecitazioni arrivate da comitati e singoli cittadini, riconoscendo che "ogni progetto può e deve essere migliorato grazie ai contributi della comunità." Infine, il primo cittadino ha denunciato un "clima che qualcuno continua ad avvelenare con titoli costruiti per generare malcontento."

​📢 Il Consigliere Sportelli: "Concretezza e Responsabilità"

​A rafforzare la linea della maggioranza è intervenuto, tra gli altri, anche il Consigliere Pietro Sportelli, che ha voluto fare chiarezza sulla questione dell'ascolto e della responsabilità.

​Sportelli ha sottolineato che la mozione della minoranza non è stata approvata in quanto i suoi contenuti sono "già superati dagli atti avviati dalla giunta" e non offrono "strumenti realmente utili per risolvere le criticità segnalate dai cittadini". 
Ha aggiunto che, pur essendo il confronto importante, la città ha bisogno di "soluzioni immediate ed efficaci".

Assunzione di Responsabilità e Proposte:

​Il Consigliere ha dichiarato di sentirsi "pienamente responsabile" sia delle criticità sia dei risultati positivi attesi, preferendo "lavorare, ascoltare, correggere dove serve" anziché cercare colpevoli.

​Sportelli ha poi presentato una serie di proposte concrete nate dall'ascolto quotidiano della cittadinanza, che hanno trovato "massima apertura" da parte della Giunta e del Comandante Leone:

  1. Tavolo Tecnico: Attivare subito il tavolo tecnico previsto dalla delibera del 13 novembre, coinvolgendo immediatamente i comitati.
  2. Strisce Gialle: Accelerare sull’individuazione delle nuove aree di sosta riservate ai residenti  in tutte le zone interessate dalle strisce blu.
  3. Aree Serale/Notturne per Residenti: Riservare ai residenti, nelle ore serali e notturne, le zone a pagamento vicino al mercato del pesce e al Circolo Dafne, al fine di evitare l’ingolfamento e accompagnare al meglio l’arrivo della ZTL.

​"È così che si risolvono i problemi, assumendosi responsabilità, ascoltando, proponendo, lavorando insieme. Insomma, serve concretezza," ha concluso Sportelli, ribadendo l'impegno ad andare avanti determinati con le strisce gialle, le nuove aree per i residenti e la ZTL già in programma.

​🧐 Analisi Critica: I Dubbi sulla Questione Strisce Gialle

​A prescindere dalla valutazione di merito sulla giustezza dell'introduzione dei parcheggi a pagamento, emergono perplessità sull'equità del criterio adottato. 

La disposizione iniziale delle aree di sosta regolamentate, infatti, sembra aver penalizzato i residenti delle zone coinvolte.

​Vi è la convinzione che le strisce bianche o gialle avrebbero dovuto essere realizzate contestualmente o comunque in prossimità delle strisce blu, per garantire subito un'alternativa ai residenti. 

Ora, l'individuazione di nuove aree, specialmente se esterne alle zone già delimitate, potrebbe apparire come una forzatura
Se invece si decidesse di implementare le strisce gialle all'interno delle aree già contrassegnate (alternandole alle blu), si creerebbe una situazione ideale, anche se ciò comporterebbe un eventuale aumento del parco strade a pagamento. 
Per queste ragioni, le promesse di future implementazioni lasciano parecchia perplessità
Ad ogni modo, è un segnale positivo il fatto che se ne stia discutendo attivamente.

​La minoranza accusa il colpo della votazione contraria alla mozione, confermando che l'attesa di un appoggio politico per veicolare le rimostranze di cittadini e comitati, in questo caso, non ha sortito l'effetto sperato.

​A prescindere da tutti i punti di vista, e nonostante l'Amministrazione dichiari di aver tenuto in considerazione quanto emerso dall'incontro con i comitati, si sa per certo che questi ultimi stanno preparando ricorsi e abbiano già fatto segnalazioni a chi di competenza. 
Di conseguenza, la partita legale e amministrativa potrebbe non essere finita, sebbene la data di inizio del servizio resti confermata.

​💰 Tariffe Semplici e la Novità della "Sosta Gentile"

​Il sistema tariffario, uniforme per tutto l'anno, prevede €1,00 per un’ora e €0,50 per 30 minuti. 
Verrà inoltre attivata la "sosta gentile", che offre dieci minuti gratuiti al giorno per ogni targa, un'agevolazione pensata per supportare il commercio locale.

​📱 Guida Pratica e Assistenza

​Il servizio si basa sull'uso di 33 parcometri di nuova generazione che accettano monete e carte bancarie (richiedendo l'inserimento obbligatorio della targa) e su quattro app per smartphone: EasyPark, Telepass Pay, MooneyGo e MyGestopark.

​Per supporto, Gestopark sta allestendo un Ufficio dedicato in Via Alcide De Gasperi 111, per assistenza sull'uso del sistema. I moduli per gli abbonamenti sono disponibili sul sito del Comune e a breve sul portale dedicato www.molapark.it.

​In conclusione, non so se questa sarà l'ultima puntata di questo ciclo di articoli, ma sicuramente la questione non finisce qui.

Fino ad ora abbiamo parlato di teoria, dall'inizio del mese prossimo inizierà la pratica.




-------------------------------------------------------------

Gli articoli recenti di Manciolandia sulla questione Parcheggi a pagamento a Mola:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)