Svolta Ecologica nello Spazzamento di Mola di Bari: Arrivano i Soffiatori Elettrici di Ultima Generazione.
.
Azzeramento delle Emissioni e Silenziosità: La Risposta della Giunta alle Polemiche
L'Amministrazione comunale di Mola di Bari ha impresso una svolta ecologica e di efficienza al servizio di igiene urbana, introducendo nuove attrezzature che puntano a migliorare la qualità dello spazzamento meccanizzato e, contestualmente, a ridurre l'impatto ambientale e acustico.
Il tema dello spazzamento meccanizzato è stato oggetto di polemiche anche in Consiglio Comunale, sollevate in particolare dal consigliere di Minoranza Fabio Daugenti.
A queste osservazioni, la risposta della Giunta è sempre stata quella di assicurare l'erogazione del servizio con strumenti a norma.
Oggi, l'Amministrazione ribadisce il suo impegno, definendo il potenziamento del servizio un "must".
L'Assessore Marino Liuzzi conferma che le attività di spazzamento meccanizzato e il contestuale diserbo, sanificazione e lavaggio dei marciapiedi proseguono in modo intenso e costante ogni martedì e venerdì, con l'obiettivo di raggiungere in maniera capillare tutte le zone della città, incluse le periferie.
⚡ L'Introduzione dei Soffiatori Elettrici: Un Passo verso la Sostenibilità
Proprio in questi giorni di intensa attività è stata introdotta una novità che l'Amministrazione si augura possa soddisfare anche il consigliere di minoranza che spesso ha sollevato la questione in Consiglio.
Il servizio è stato potenziato ed efficientato grazie all’introduzione dei nuovi soffiatori elettrici di ultima generazione, un cambiamento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, che ha portato alla sostituzione definitiva dei soffiatori con il motore a scoppio.
Questa scelta rappresenta un passo concreto verso una gestione più sostenibile e attenta al benessere della comunità. I vantaggi dei soffiatori elettrici sono molteplici:
Azzerano le emissioni dirette di $\text{CO}_2$ e inquinanti locali.
Riducono l'inquinamento acustico.
Alleggeriscono la manutenzione delle attrezzature.
Con questo intervento, l'Amministrazione intende non solo migliorare il decoro e la gestione delle aree comuni, ma anche lanciare un segnale chiaro: persino gli strumenti più quotidiani e operativi possono contribuire significativamente al cambiamento ambientale e al miglioramento della qualità della vita cittadina.



Commenti