L'Ultimo Passo Insieme: L'Addio Liberamente Scelto di Alice ed Ellen Kessler
Le leggendarie gemelle della TV italiana, icone di Studio Uno, si spengono a 89 anni a Monaco con il suicidio assistito, compiendo l'atto d'amore e libertà promesso.
Il mondo dello spettacolo, in particolare quello italiano, piange la scomparsa di Alice ed Ellen Kessler, le iconiche gemelle che hanno rivoluzionato la televisione, morte insieme all'età di 89 anni nella loro casa di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera.
La loro è stata una fine scelta con la stessa sincronia e consapevolezza che ha caratterizzato un'intera vita vissuta sul palco: secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, le due sorelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica ammessa in Germania a determinate condizioni.
Un Testamento di Libertà e Amore Fraterno
Questa scelta coraggiosa e consapevole solleva un dibattito, toccando corde sensibili in una società che, soprattutto in Italia, fatica ancora a comprendere e accettare la libertà individuale di decidere sulla propria fine.
L'ultimo atto delle Kessler è un monito alla dignità e al rispetto di una decisione maturata in piena lucidità.
🌟 La Carriera: Le Gambe della Nazione
Sebbene tedesche di nascita (Nerchau, Sassonia, 20 agosto 1936), le gemelle Kessler sono state adottate e venerate dall'Italia, che è stata la vera cornice del loro successo, segnando un'epoca e contribuendo a un cambiamento di costume.
- Gli Inizi e il Lido: Dopo essere fuggite a 16 anni dalla Germania Est a Düsseldorf, le bionde e slanciate sorelle iniziarono la loro carriera, venendo presto notate dal direttore del leggendario Lido di Parigi. A 19 anni, entrarono a far parte delle celebri Bluebell Girls, dando il via alla loro ascesa internazionale che le avrebbe portate a esibirsi con artisti del calibro di Frank Sinatra e Fred Astaire.
- Il Trionfo Italiano: Il loro arrivo in Italia nei primi anni '60, in particolare in programmi Rai come Studio Uno (1961-62, 1965-66) al fianco di Mina e Don Lurio, le consacrò come icone. Con le loro gambe scoperte, allora considerate audaci e scandalose, e i loro balletti impeccabili, furono soprannominate le "gambe della nazione". I loro tormentoni, come "Da-da-un-pa" e "La notte è piccola", sono entrati di diritto nella storia della televisione nazional-popolare.
- Cinema e Teatro: La loro versatilità le portò anche sul grande schermo, in film diretti da maestri come Dino Risi (Il giovedì), e a recitare in teatro nelle commedie musicali di Garinei e Giovannini.
- Oltre i Confini: Dopo aver rappresentato la Germania all'Eurovision Song Contest nel 1959, la loro fama si estese a Stati Uniti e Francia. Negli anni Ottanta, continuarono a lavorare in TV con programmi come Al Paradise.
Alice ed Ellen Kessler hanno lasciato un'eredità artistica e umana straordinaria.
La loro carriera è la storia di due talenti che hanno dato tutto all'Italia dello spettacolo, mentre la loro ultima, coraggiosa decisione sottolinea la grandezza del loro legame indissolubile e della loro dignità.
Buon viaggio ad Alice ed Ellen, unite per sempre.


Commenti