Paura in Via Di Vagno a Mola: Tubo del Gas Tranciato durante i Lavori, Area Isolata..
![]() |
| Foto: Radio Incontro |
Al momento non si registrano feriti né danni a strutture private
di: Mancio
Un venerdì mattina di ordinaria manutenzione si è trasformato in pochi istanti in una situazione di emergenza nel cuore di Mola di Bari.
In Via Di Vagno, durante l’esecuzione di alcuni scavi stradali programmati - molti sono i lavori in corso nella cittadina e riguardano, tra le altre cose, implementazione della fibra ottica, manutenzione dei sottoservizi idrici e tanti altri – una ruspa in azione ha accidentalmente tranciato una tubazione della rete del gas a bassa/media pressione.
La Dinamica e l'Allarme
L’Intervento dei Soccorsi
I tecnici specializzati della rete gas sono arrivati circa 20-30 minuti dopo l'allarme, procedendo con le operazioni di intercettazione e chiusura delle valvole di settore per isolare il guasto.
Stato Attuale e Disagi
Al momento non si registrano feriti né danni a strutture private, confermando l'efficacia del perimetro di sicurezza.
Tuttavia, i residenti della zona dovranno far fronte ad alcuni disagi: la fornitura del gas è stata temporaneamente sospesa per consentire le operazioni di saldatura e ripristino della tubatura, che dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.
#ManciosThoughts – Il Punto della Situazione
In un’epoca in cui la notizia corre veloce sui social (con le prime immagini diffuse tempestivamente da Radio Incontro), è necessario fermarsi a riflettere sulla concretezza dei fatti.
Ciò che emerge da questa vicenda è, da un lato, la fragilità del nostro sottosuolo durante i lavori di ammodernamento tecnologico, ma dall'altro l'impeccabile efficienza della catena dei soccorsi.
La sicurezza non è mai un caso, ma il risultato di protocolli rispettati e professionalità sul campo.


Commenti