Cultura in primo piano a Mola di Bari: Con "Incontri d'Agosto" TeatroForma celebra il cinema d'autore e la grande musica - 24 e 30 Agosto 2025 - Castello Angioino.
.
"Il calendario culturale, promosso da Teatroforma, porta nel Castello Angioino-Aragonese un tributo alla 'madre del documentario italiano' e un concerto con flauto e fisarmonica classica."
L'estate molese si arricchisce di due appuntamenti culturali di grande spessore, promossi da Teatroforma con il patrocinio di Comune di Mola di Bari e Regione Puglia.
L'iniziativa, intitolata "Incontri d'Agosto", porterà la pluridisciplinarietà dei linguaggi artistici nella suggestiva cornice della Corte del Castello Angioino Aragonese, con due serate a ingresso libero su prenotazione.
Domenica 24 Agosto: omaggio a Cecilia Mangini, la "madre del documentario italiano"
La prima serata, intitolata "Visioni Incrociate: La pluralità dei linguaggi visivi", sarà interamente dedicata al cinema, con un focus speciale sulla figura di Cecilia Mangini, pioniera e indiscussa "madre" del documentario in Italia. L'evento non solo renderà omaggio all'eredità artistica della regista, ma esplorerà anche i legami profondi tra la settima arte e altre forme espressive.
Il dibattito vedrà la partecipazione di tre esperte:
Stefania Laviola analizzerà l'evoluzione del cinema sovietico tra gli anni '20 e '30, un periodo di fervente sperimentazione stilistica e politica.
Valeria Nardulli si concentrerà sul rapporto simbiotico tra il cinema italiano e la pittura tra gli anni '20 e '50.
Annalisa Mirizio, ricercatrice presso l'Università di Barcellona, chiuderà la serata con un intervento mirato sul "Cinema di Cecilia Mangini", mettendo in luce l'approccio unico e lo sguardo non convenzionale dell'artista, sintetizzato nel suo motto: "Non copiate dagli occhi".
Sabato 30 Agosto: un "Viaggio Musicale" tra classici e maestri contemporanei
La rassegna si concluderà con una serata interamente dedicata alla musica. Il "Viaggio Musicale" vedrà protagonisti due eccellenze del panorama concertistico: il flautista Pietro Bucci e il maestro della fisarmonica classica Viktor Nedvyha.
Il duo, noto per la sua abilità nel fondere timbri e stili, proporrà al pubblico un repertorio eterogeneo che spazierà dai capolavori della musica classica a brani più moderni. In scaletta, opere di maestri intramontabili come Bach, Mozart, Chopin, Rachmaninoff e Paganini, per poi sfociare nelle atmosfere evocative di Rota, Piazzolla e Monti. Un'occasione per apprezzare la versatilità dei due strumenti in un dialogo musicale che promette emozioni e suggestioni.
Entrambi gli eventi si terranno nella Corte del Castello Angioino Aragonese con ingresso a partire dalle ore 20:30.
L'organizzazione, curata da Annalisa Boni e Giuseppe Alberto Aversa di Teatroforma, informa che l'ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione.
In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno all'interno della sala del Castello.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri: 3481827627 o 3396148090.
Commenti