Dal 21 al 25 Agosto 2025 - Un viaggio nella memoria di Mola: la Pro Loco espone la storia della città - cartoline e annulli postali dal 1968 al 2024 - ed anche un ricordo di Niccolò Van Westerhout
Un viaggio nella memoria di Mola
La mostra, allestita nella sala espositiva della Pro Loco in piazza XX Settembre n. 58, sarà un omaggio alla storia e all'identità molese.
L'evento non a caso è stato fissato per il 21 agosto, data che coincide con l'anniversario della morte del compositore Niccolò Van Westerhout (scomparso il 21 agosto 1898).
A lui sarà dedicata una speciale sezione della serata di inaugurazione, con una proiezione di slide che ripercorreranno la cronistoria della traslazione delle sue spoglie da Napoli a Mola, accompagnata da letture sceniche.
L'iniziativa vede la partecipazione di diverse figure, tra cui il presidente della Pro Loco Gianni Russo, l'artista Antonio Palumbo (noto anche come presidente dell'associazione Free Culture Mola), e i giovani del Servizio Civile e del Gruppo Giovani della stessa Pro Loco, segno dell'impegno dell'associazione nel coinvolgere le nuove generazioni.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero da giovedì 21 a lunedì 25 agosto 2025, ogni sera dalle ore 19:30 alle 21:30.
Un'occasione per tutti i cittadini e i turisti di riscoprire il passato di Mola, ammirando la passione e il lavoro di volontari che, ancora una volta, rendono possibile un evento di grande valore culturale.
Commenti