Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ferragosto a Mola, scatta il piano anti-bivacco - Controlli interforze sul litorale per far rispettare l'ordinanza balneare, già tante di sanzioni, quindi troveremo le spiagge in maniera decente?




La speranza è l'ultima a morire, ma a prima vista sembra che i vandali ci continueranno a provare fino alla fine, in teoria il Comune potrebbe fare tanta cassa.....


Con l'avvicinarsi del Ferragosto, la preoccupazione per il degrado e l'inciviltà sulle spiagge si fa sentire anche a Mola di Bari.

Dopo le "prove tecniche" della notte di San Lorenzo, che hanno trasformato alcune aree del litorale pugliese in vere e proprie discariche, le varie amministrazioni hanno intensificato la loro azione.

In realtà esiste un'ordinanza già da tempo ed a Mola l'amministrazione comunale ha deciso di passare all'azione, intensificando i controlli, già prima della fatidica data di San Lorenzo.

Per contrastare il fenomeno del bivacco e del campeggio abusivo, sono scattati i controlli interforze che proseguiranno per tutto il mese di agosto.

L'iniziativa, frutto di un incontro avvenuto in Comune alla presenza del sindaco Giuseppe Colonna, dell'assessore alla Polizia Locale Marco Ungaro e del comandante Nicola Leone, coinvolge attivamente Guardia di Finanza, Polizia Locale e Guardia Costiera.

L'obiettivo è chiaro: far rispettare l'ordinanza balneare regionale del 2025, che definisce in modo stringente i divieti sulle aree demaniali marittime.

L'articolo 4 dell'ordinanza, approvata con determina n. 251 del 16 aprile 2025, vieta esplicitamente una serie di comportamenti:

  • Campeggiare con tende, gazebo, roulotte o altre attrezzature.

  • Pernottare al di fuori delle aree autorizzate.

  • Abbandonare rifiuti di qualunque genere, inclusi i mozziconi di sigarette.

  • Accendere fuochi o utilizzare fornelli.

  • Allestire pic-nic con tavolini e sedie al di fuori delle aree consentite.

I controlli sono iniziati già sabato 2 agosto e stanno dando i primi risultati.

Le forze dell'ordine hanno già comminato, in diversi giorni, almeno una dozzina di sanzioni a persone sorprese a bivaccare, in particolare nella zona nord del litorale, dove erano state allestite vere e proprie "case mobili" a cielo aperto.

I residenti si interrogano: se le multe sono già scattate, perché continuano a circolare foto di tende e accampamenti, persino sull'isolotto di fronte al Castello?

La domanda che molti si pongono è sempre la stessa: i controlli, seppur meticolosi, basteranno a impedire il consueto assalto del Ferragosto?

La speranza è che le operazioni interforze riescano a stroncare sul nascere l'organizzazione di quelle che sembrano vere e proprie "baraccopoli" notturne.

Il verdetto, come ogni anno, arriverà con il sorgere del sole del 15 agosto, quando si scoprirà in che condizioni si presenteranno le nostre coste.

Se tutto verrà fatto come promesso, possiamo stare tranquilli.
Se ciò non si concretizzerà sarà stata un'altra occasione persa.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)