Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Clamoroso negli USA: Trump Dichiara Antifa "Organizzazione Terroristica"


 

La Mossa senza Precedenti Suscita Allarme per la Libertà di Dissenso. Esperti Legali Sollevano Dubbi sulla Base Giuridica.

Si è concretizzata una mossa politica e legale senza precedenti: il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un Ordine Esecutivo che designa ufficialmente il movimento Antifa come "organizzazione terroristica". 

L'azione, arrivata sull'onda delle tensioni e delle reazioni seguite all'assassinio del commentatore conservatore Charlie Kirk, segna una drastica escalation negli sforzi dell'amministrazione per criminalizzare l'opposizione politica di sinistra.

La decisione equipara di fatto l'adesione a un movimento antifascista a un atto eversivo e terroristico, sollevando timori per la libertà di espressione e di associazione negli Stati Uniti.

Il testo dell'Ordine Esecutivo definisce Antifa in termini allarmanti: "Una iniziativa anarchica militarista che esplicitamente invita al rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle forze dell'ordine e del nostro sistema legale. 
Usa mezzi illegali per organizzare ed eseguire una campagna di violenza e terrorismo su scala nazionale per realizzare questi obiettivi."

Come sottolineato da critici e osservatori, questa descrizione è ritenuta priva di fondamento politico e giuridico, poiché gli Antifa sono un movimento decentralizzato e non un'organizzazione formale, senza una struttura gerarchica o leader definiti. 
Molti ritengono che la designazione sia un pretesto per criminalizzare le idee e sradicare ogni forma di dissenso interno.

L'annuncio arriva in un momento di forte polarizzazione, con l'amministrazione che sta utilizzando la tragica morte di Charlie Kirk per giustificare una vasta stretta sui gruppi di sinistra. 

L'obiettivo sembra essere quello di addossare alla "violenza politica dell'estrema sinistra" la responsabilità di fatti per i quali, secondo gli investigatori, non è stata trovata alcuna prova che colleghi l'assassino al movimento Antifa.

Esperti legali e di sicurezza nazionale hanno espresso forti riserve sulla possibilità del Presidente di designare un gruppo domestico come organizzazione terroristica. 
A differenza dei gruppi terroristici stranieri, infatti, non esiste un quadro normativo federale che consenta tale classificazione per i movimenti interni, soprattutto a causa delle preoccupazioni relative al Primo Emendamento della Costituzione, che tutela la libertà di parola e di associazione. 
In sostanza, una designazione del genere rischierebbe di scontrarsi con la legge, in quanto l'adesione a un'ideologia politica non è considerata un crimine.

Nonostante le difficoltà legali, l'Ordine Esecutivo autorizza i dipartimenti federali a utilizzare tutti i poteri a loro disposizione per indagare e perseguire qualsiasi operazione illegale legata ad Antifa, inclusi i presunti finanziatori.

L'azione di Trump, già tentata ma non formalizzata nel 2020 durante le proteste per George Floyd, viene vista come un pericoloso passo verso l'autoritarismo e un allineamento alle tattiche tipiche dei regimi totalitari che tentano di sopprimere l'opposizione etichettandola come nemico interno. 

Inutile dire che di imitatori il mondo è pieno e che la sensazione che si vada verso tanti governi fascisti è una percezione comune.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)