Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

A Mola di Bari (16-18 ottobre) arriva il "Nazra Palestine Short Film Festival": tre giorni tra cinema, fotografia e testimonianze dalla Palestina




Un progetto culturale itinerante che dà voce agli sguardi autentici sul conflitto e la resistenza palestinese, con proiezioni, dibattiti e la potente mostra fotografica "I Grant You Refuge – Gaza Palestina".

Mola di Bari si prepara ad accogliere una delle tappe più significative del Nazra Palestine Short Film Festival, un evento culturale itinerante che mira a offrire uno "sguardo" (significato della parola araba "Nazra") autentico e plurale sulla complessa realtà palestinese. 

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, farà tappa al suggestivo Castello Angioino dal 16 al 18 ottobre, con un programma denso di proiezioni, incontri e una potente mostra fotografica.

​Fondato nel 2017, il Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto culturale indipendente e diffuso che utilizza il linguaggio diretto del cortometraggio per raccontare la Palestina in senso ampio: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. 

Il festival è a concorso, aperto a registi di ogni nazionalità, e si propone come uno strumento di resistenza culturale e di rottura del silenzio mediatico. Il percorso di quest'anno, con 80 opere in concorso, 20 finalisti e 4 vincitori, è partito dall'inaugurazione a Milano, dal 9 al 12 ottobre, e si espande in un fitto tour che coinvolge l'intero territorio nazionale.

​Il Dettaglio del Programma al Castello Angioino

​La tappa pugliese si svolgerà nel suggestivo contesto del Castello Angioino, con inizio degli eventi fissato per le ore 20.00 in tutte e tre le serate.

​16-18 ottobre: La Mostra Fotografica e l'Inaugurazione

​Le tre serate saranno caratterizzate dalla presenza della mostra fotografica collettiva "I Grant You Refuge – Gaza Palestina"

L'iniziativa, che mira a rompere il silenzio assordante dei media occidentali, presenta immagini straordinarie di sei fotoreporter dalla Striscia di Gaza — Jihad Al-Sharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Naaman, Saeed Mohammed Jaras, e Shadi Al-Tabatibi — testimoni oculari del conflitto.

​L'inaugurazione ufficiale si terrà la sera di giovedì 16 ottobre alle ore 20.00 e vedrà gli interventi di:

  • Paolo Patruno, curatore della mostra.
  • Aldo Nicosia, Docente di Lingua e Letteratura araba presso l'Università di Bari.
  • Taysir Hasan, della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata.
  • ​Sarà inoltre presente uno degli autori degli scatti, il fotografo Shadi Al-Tabatibi.

​17 e 18 ottobre: Proiezioni e Incontri con gli Artisti

​Nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre, sempre dalle ore 20.00, il focus si sposterà sulla proiezione dei cortometraggi selezionati dal Nazra Palestine Short Film Festival.

​I dibattiti saranno arricchiti dalla presenza di ospiti di rilievo:

​L'evento è organizzato dall'Associazione Alma Terra, ARCI Monopoli, ARCI Bari e ANPI Mola di Bari, con il contributo del Comune di Mola di Bari. L'ingresso è previsto con un contributo libero, ma è consigliabile la prenotazione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)