Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'INCREDIBILE GAFFE DEL MINISTERO: IL NOBEL GIORGIO PARISI NOMINATO ALLA COMMISSIONE ANTIDOPING PER ERRORE


Schillaci nella bufera: il Ministero confonde il fisico (Nobel) con il medico dello sport e costringe lo scienziato a rifiutare la "surreale nomina" a un incarico che non gli spettava.

​Quella che ha coinvolto il Ministero della Salute e il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, ha i contorni della farsa ed è l'emblema di un imbarazzo istituzionale di proporzioni notevoli. 

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, si è ritrovato al centro delle polemiche a causa di un clamoroso errore di persona nella nomina del Presidente della Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping del Comitato Tecnico Sanitario.

​Il Qui Pro Quo del "Parisi Giusto"

​La vicenda, che sembra uscita da una commedia degli equivoci, ruota attorno a due omonimi: lo scienziato di fama mondiale Giorgio Parisi, insignito del Nobel per la Fisica nel 2021, e il professor Attilio Parisi, medico dello sport di grande esperienza e Rettore dell’Università di Roma Foro Italico, quest'ultimo il vero destinatario previsto dell'incarico.

​L’equivoco, come trapelato da fonti ministeriali, è stato un puro e semplice errore umano: un funzionario avrebbe confuso i due nomi, inviando la lettera di nomina per la presidenza a Giorgio Parisi, che non solo non è un esperto in materia antidoping, ma pare fosse totalmente all'oscuro della designazione.

​Il Rifiuto del Nobel e il Comitato a Metà

​La situazione ha raggiunto il suo culmine quando l'illustre fisico è stato costretto a prendere posizione per declinare l’incarico. 

Giorgio Parisi ha dovuto inviare una comunicazione ufficiale al Governo, e in particolare al Ministro Schillaci, per rifiutare la "surreale nomina" a Presidente della Commissione

Il motivo? Semplice e ovvio: "non sono un esperto della materia".

​A rendere il quadro ancora più desolante è stato l'insediamento del Comitato stesso. 
La commissione, che si occupa di lotta all'Aids, biotecnologie e vigilanza sul doping, ha iniziato i lavori in un’atmosfera a dir poco caotica: il neo-Presidente, il fisico Giorgio Parisi, non si è presentato, non essendo mai stato informato e non essendo il professionista giusto. Parallelamente, il medico dello sport Attilio Parisi, che aveva ricevuto la promessa dell’incarico (e forse anche della presidenza) non solo non è stato nominato, ma non ha ricevuto neanche l'invito alla seduta inaugurale.

​Il risultato è un Comitato insediatosi senza il suo Presidente, per un errore di distrazione che evidenzia una preoccupante superficialità nelle procedure ministeriali di alto livello.

​Le Scuse Ministeriali e l’Imbarazzo

​La figuraccia ha messo in notevole difficoltà il Ministro Schillaci, già sotto i riflettori nei mesi scorsi per altre nomine. 

Fonti interne al Ministero confermano il nervosismo del Ministro e la difficoltà nel gestire la situazione, in quanto ammettere l'errore pubblicamente, coinvolgendo un Premio Nobel, rappresenta un notevole danno d'immagine.

​Ad Attilio Parisi sarebbe giunta una telefonata di scuse dai piani alti del Ministero, a conferma indiretta della svista. 

Resta da capire come il Ministero intenda risolvere la situazione in maniera ufficiale e se l'errore verrà corretto ripristinando la nomina al medico dello sport, senza ulteriori rinvii o intoppi.

​La vicenda, che ha suscitato incredulità e ironia, pone seri interrogativi sulla serietà e l'accuratezza con cui vengono gestite le nomine nelle istituzioni chiave del Paese, confermando, per i critici, un livello di dilettantismo imbarazzante nella macchina amministrativa. 

Un errore da matita blu che ha costretto uno dei massimi luminari mondiali, il Nobel Giorgio Parisi, a dedicare il suo tempo per declinare formalmente un incarico mai richiesto e non attinente.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)