Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Udine, la Partita della Discordia: Tra Protesta e Campo di Calcio, Italia-Israele, il 3-0 porta gli azzurri ai playoff e si è Giocata Sotto il Segno della Dignità e della Contestazione.



Manifestazione e partita

​L'incontro di qualificazione ai Mondiali tra Italia e Israele, tenutosi a Udine, si è trasformato in un acceso palcoscenico di protesta, ben oltre la semplice cronaca sportiva. 

La gara, vinta dagli Azzurri per 3-0, è stata definita da molti la "partita della discordia" e una che "non si sarebbe dovuta giocare".

​La contestazione non è emersa per il mancato "ammutinamento" di giocatori, tecnici e dirigenti italiani – che, alla fine, hanno semplicemente svolto il loro dovere professionale – ma per una più profonda ragione politica e morale. L'opinione diffusa tra i manifestanti è che Israele avrebbe dovuto essere estromessa dalle competizioni sportive internazionali, un provvedimento già adottato per la Russia.

Una Città in Piazza: Il "Cartellino Rosso" di Udine

​Nonostante lo stadio semivuoto, Udine ha offerto una straordinaria e netta risposta di civiltà e indignazione. 

In città si è svolta una grandissima manifestazione pacifica che ha visto circa 10.000 persone sfilare in corteo. 

Il simbolo della protesta è stata una gigantesca bandiera della Palestina, accompagnata da 10.000 cartellini rossi idealmente mostrati a Israele.

​La sanzione morale, tuttavia, non era rivolta solo allo stato israeliano, ma anche a tutti gli indifferenti e i complici accusati di non aver agito per fermare gli eventi, né a Gaza né in contesti come quello sportivo.

Il "No, Grazie" Esemplare del Sindaco

​Un gesto di grande coerenza e dignità è venuto dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni
La Federcalcio lo aveva invitato allo stadio della sua città per assistere a quella che è stata definita la "partita della vergogna", un incontro che De Toni stesso aveva chiesto in ogni modo di far rinviare. 
Coerentemente con la sua posizione, il sindaco ha gentilmente declinato l'invito con un netto: "No, grazie"
Un atto che nel testo originale viene lodato come espressione di "dignità" e rispetto per le istituzioni.

Manifestazione Pacifica e Tentativo di Infiltrazione

​Il corteo, pacifico e disciplinato, è stato animato da manifestanti – studenti, attivisti, pensionati e cittadini – armati di cartellini rossi e di ciò che gli organizzatori hanno definito "Umanità"

Il momento di tensione si è verificato quando un gruppo di "Black Block" a volto coperto ha tentato di infiltrarsi nella marcia. 
Il servizio d’ordine del Comitato per la Palestina ha agito immediatamente, cacciando i facinorosi tra gli applausi di tutti i presenti, come riportato da "la Repubblica" e dai giornalisti sul posto. 

Successivamente, i violenti hanno avuto scontri con la polizia, ma la situazione è tornata sotto controllo, ribadendo la natura pacifica della stragrande maggioranza della protesta.

​Gli organizzatori hanno voluto dedicare un pensiero a chi, ancora una volta, concentra l'attenzione sui "quattro teppisti che lanciano pietre e transenne", sminuendo l'azione e il messaggio dei 9.996 manifestanti pacifici.

La Cronaca Sportiva: Italia ai Playoff

​Nonostante il clima politico e di contestazione, la partita si è giocata. 

L'Italia ha battuto Israele per 3-0, assicurandosi così un posto nei playoff per le qualificazioni ai Mondiali 2026

Le reti sono state messe a segno da una doppietta di Mateo Retegui e da un gol di Gianluca Mancini.

​Con questa vittoria, gli Azzurri blindano il secondo posto nel Gruppo I a 15 punti, sei in più di Israele (cui resta solo una partita da giocare). 

La Norvegia rimane al primo posto con 18 punti e una differenza reti nettamente superiore (+26 contro i +10 dell'Italia). 

La vittoria è cruciale per la Nazionale, che, in attesa dell'esito della Norvegia, si assicura almeno il ripescaggio per gli spareggi.

------------------------------------------------


Italia-Israele 3-0
⚽ 45' + 2' Rig. e 74' Retegui, 90' + 3' Mancini

ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Calafiori, Mancini, Cambiaso (40' st Spinazzola), Locatelli (40' st Cristante), Barella, Tonali (47' st Piccoli), Dimarco, Raspadori (46' Pio Esposito), Retegui (47' st Cambiaghi). 

ISRAELE (4-3-3): Glazer, Dasa (44' st Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo, E. Peretz (30' st Abu Fani), Gloukh, Khalaili (27' st Toriel), Biton, Baribo (27' st Turgeman), Solomon (44' st Shua). 
Ct: Ben Shimon

Ammoniti: Biton, Tonali e Barella per gioco scorretto.

------------------------------------------------

L'Italia si fa subito vedere in attacco: al sesto minuto Retegui, imbeccato da Tonali, sfiora il gol con un tiro che esce di poco. 
Poco dopo, anche Cambiaso crea un pericolo per la difesa avversaria. 
Israele però non sta a guardare e risponde con le iniziative di Gloukh e Solomon, ma Donnarumma è bravo a uscire e sventare una minaccia su Baribo. 
Il primo tempo si chiude in favore degli Azzurri al 45': Retegui si guadagna e trasforma un rigore concesso per un fallo di Baltaxa.
Nella ripresa, gli Azzurri cercano subito il raddoppio, che sembra arrivare con Cambiaso, ma la rete viene annullata per fuorigioco. 
Il 2-0 è solo rimandato e arriva al 74' ancora grazie a Retegui, autore di una doppietta. 
L'Italia va vicinissima al tris con Pio Esposito, ma il portiere Glazer compie una grande parata. 
La partita si chiude definitivamente al 93' con il gol di Mancini, che fissa il risultato sul 3-0 per la squadra allenata da Gattuso.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)