ULTIMA CHIAMATA A MOLA DI BARI: SCADE OGGI IL BANDO PER DIVENTARE SCRUTATORE ALLE REGIONALI.
L'opportunità di partecipare attivamente al voto: la Regione Puglia cerca personale per i seggi.
Scade oggi, domenica 26 ottobre 2025, l'importante termine per presentare la propria candidatura come scrutatore in vista delle prossime elezioni regionali per l'elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Puglia.
Il voto è fissato per domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.
Coloro che desiderano prendere parte attivamente alle operazioni di voto come ufficiali di seggio hanno tempo solo fino alle ore 23:59:59 di oggi per inviare la propria dichiarazione di disponibilità.
Chi può partecipare e come fare domanda
L'Avviso Pubblico, diramato dal Comune di Mola di Bari, specifica chiaramente i destinatari dell'iniziativa.
Possono presentare domanda esclusivamente i cittadini che risultano già iscritti all’Albo comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, approvato con verbale della Commissione Elettorale Comunale n. 1 del 14 gennaio 2025.
Per candidarsi è necessario utilizzare l'apposito modello allegato all'Avviso Pubblico, disponibile sul sito istituzionale del Comune (il link diretto è https://www.comune.moladibari.ba.it/notizie/avviso-scrutatori-regionali-2025.html).
La domanda di disponibilità deve essere trasmessa in via telematica, utilizzando una delle due seguenti modalità, poiché non saranno accettate forme di presentazione diverse:
- A mezzo mail ordinaria, all'indirizzo: elettorale@comune.moladibari.ba.it
- A mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata), all'indirizzo: elettorale.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it
La selezione: sorteggio telematico e nomina
È importante notare che la nomina degli scrutatori non sarà diretta. Come da prassi in questi casi, la selezione avverrà mediante sorteggio telematico.
Il sorteggio si terrà in seduta pubblica e coinvolgerà tutti coloro che, essendo in possesso dei requisiti, avranno fatto pervenire la propria disponibilità entro la scadenza odierna.
Questo meccanismo garantisce trasparenza e pari opportunità tra tutti gli iscritti all'Albo che hanno manifestato l'interesse a lavorare ai seggi.
Per i cittadini già iscritti all'Albo, questa è una preziosa occasione per mettersi a disposizione della comunità e contribuire al corretto svolgimento del processo democratico, garantendo che le prossime elezioni regionali in Puglia si svolgano nel pieno rispetto delle norme.


Commenti