15 Ottobre 2025 - Mola di Bari - Al via il Progetto "Concertante" di MusicaInGioco: L'Inclusione Sociale Inizia con Note e Armonia.
Mercoledì 15 ottobre l'inaugurazione del nuovo ciclo di orchestre e band sociali finanziato dalla Regione Puglia per promuovere l'integrazione attraverso il metodo musicale di "El Sistema".
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Mola di Bari e sostenuta grazie al finanziamento di Puglia Cultura e Regione Puglia (attraverso il Fondo Speciale Cultura ex art. 15 della L.R. n.40/2016 e s.m.i./ANNO 2025), prenderà ufficialmente il via mercoledì prossimo, 15 ottobre, alle ore 18:00.
Il progetto prevede l'avvio delle attività per le orchestre e band di MusicaInGioco di Mola di Bari. Lo "startup", come viene definito il momento inaugurale del progetto, si terrà presso il Centro Aperto Polivalente (CAP), situato in Via Massimeo, con ingresso da Via Leopardi, 2.
"Concertante" si inserisce nel solco delle attività di MusicaInGioco che da anni crea "nuclei" orchestrali e corali in tutta la Puglia, offrendo lezioni e strumenti musicali in comodato d'uso gratuito.
Queste formazioni musicali si configurano come vere e proprie "orchestre sociali" e "band sociali", promuovendo la coesione e l'integrazione tra bambini e ragazzi, e dando priorità di accesso ai soggetti in situazioni di fragilità o diversa abilità.
Un'occasione imperdibile per la comunità di Mola di Bari di sostenere e partecipare a un progetto che coniuga l'arte con un profondo impatto sociale.
Per ricevere ulteriori informazioni e dettagli sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare l'organizzazione tramite l'indirizzo email musicaingioco@gmail.com o al numero di telefono 3921948396.
Commenti