Mola - Speciale Commemorazione dei Defunti: Cimitero Comunale ad Orario Continuato e Navetta Gratuita per i Cittadini
1 e 2 Novembre aperto tutto il giorno
In vista delle celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti (che culmineranno il 2 novembre, giorno dedicato alla memoria dei cari scomparsi, e saranno anticipate dalla festività di Ognissanti, sabato 1° novembre), il Cimitero Comunale modifica i suoi orari di apertura per agevolare le visite da parte della cittadinanza.
Orari Straordinari del Cimitero
Normalmente aperto con orario spezzato (dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 nei giorni feriali), il Cimitero adotterà un orario continuato per l'intero weekend delle ricorrenze:
- Sabato 1 novembre 2025 (Festa di Ognissanti): Orario continuato dalle 8:00 alle 17:00.
- Domenica 2 novembre 2025 (Commemorazione dei Defunti): Orario continuato dalle 8:00 alle 17:00.
Questa estensione oraria intende garantire a tutti un lasso di tempo più ampio per rendere omaggio ai propri defunti.
🚌 Navetta Gratuita: Un Aiuto per la Mobilità
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa che gestisce i servizi cimiteriali, ha anche organizzato un servizio navetta di prossimità completamente GRATUITO.
L'iniziativa mira a sostenere in particolare le persone anziane, disabili o con problemi di deambulazione nel raggiungere il Cimitero.
- Periodo di Attivazione: Da giovedì 30 ottobre a mercoledì 5 novembre 2025
- Orari del Servizio (dal 30 ottobre al 5 novembre, esclusi 1 e 2 novembre): Dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (orari spezzati).
- Orario Continuato della Navetta (sabato 1 e domenica 2 novembre 2025): Dalle 8:00 alle 17:00.
- Percorso: La navetta effettuerà un servizio di collegamento tra la Fermata Miccolis e l'Ingresso del Cimitero.
L'Italia si Ferma per Ricordare
A livello nazionale, la Commemorazione dei Defunti è un momento di profonda riflessione e raccoglimento. In molte città iniziative simili di estensione degli orari dei cimiteri e attivazione di navette gratuite o potenziamento del trasporto pubblico sono state adottate per gestire l'aumento dei flussi di visitatori e assicurare la massima accessibilità.
Inoltre, come da tradizione cattolica, il 2 novembre si terranno in diversi luoghi, spesso direttamente presso i cimiteri, Sante Messe in suffragio di tutti i defunti, presiedute dai Vescovi o dai parroci locali.
I cittadini, quindi, sono invitati a prendere nota degli orari prolungati del Cimitero per il weekend del 1° e 2 novembre 2025 e ad usufruire del comodo e gratuito servizio navetta, attivo per l'intera settimana delle celebrazioni, per un accesso agevole e senza stress.


Commenti