Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

​Il Comandante della Polizia Locale di Polignano a Mare a Processo: Le Accuse di Induzione Indebita e Accesso Abusivo

 


Indagine GDF svela presunte pressioni su un imprenditore per appalti e accessi abusivi all'anagrafe per fini personali. Imputati anche l'imprenditore e la dipendente comunale.

​Il Tribunale di Bari ha aperto il processo a carico di Fernando Virgilio, comandante della Polizia Locale di Polignano a Mare, con le gravi accuse di induzione indebita a dare o promettere utilità e accesso abusivo a sistema informatico.

​L'inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dal pubblico ministero Claudio Pinto, ha delineato due principali capi d'accusa che si riferiscono al periodo compreso tra giugno 2021 e aprile 2023.

​Le contestazioni mosse dalla Procura

​Il primo filone d'indagine riguarda un presunto caso di induzione indebita
Secondo la Procura, Virgilio avrebbe spinto un imprenditore a procedere all'assunzione di un suo conoscente. 
A questo stesso imprenditore, in seguito, sarebbero stati affidati in proroga gli appalti per la gestione dei servizi cimiteriali comunali e per la manutenzione della segnaletica stradale del Comune di Polignano a Mare.

​Il secondo filone d'accusa riguarda l'accesso abusivo a un sistema informatico comunale. Il comandante avrebbe istigato un'impiegata dell'ufficio anagrafe del Comune a effettuare ricerche su una persona utilizzando la banca dati pubblica, ma per motivi strettamente personali e dunque "estranei all'ufficio o al servizio".

​Gli altri imputati nel procedimento

​Nel medesimo processo, figurano come co-imputati anche le due altre persone coinvolte nelle contestazioni. 

L'imprenditore a cui sarebbero stati affidati i servizi comunali ha scelto e ottenuto di accedere al rito della messa alla prova, un percorso che, se portato a termine con successo, può portare all'estinzione del reato. 

Anche la dipendente comunale dell'anagrafe, che avrebbe materialmente effettuato gli accessi informatici non autorizzati, risulta imputata.

​La posizione del Comune

​Nonostante la Procura abbia indicato il Comune di Polignano a Mare come persona offesa dai reati contestati al comandante della Polizia Locale, l'ente non ha scelto di costituirsi parte civile nel processo.

​La prossima udienza del procedimento è già stata fissata per il 18 novembre presso il Tribunale di Bari. 

Al momento, non risultano ulteriori aggiornamenti pubblici o sviluppi emersi dalle udienze intermedie del processo rispetto a quanto noto sull'apertura del dibattimento.

​Si ricorda comunque che, in ottemperanza ai principi del diritto, l'imputato è da considerarsi non colpevole fino a una sentenza definitiva.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)