Italia in Rivolta per Gaza: Migliaia in Piazza contro il Blocco della Global Sumud Flotilla
Proteste spontanee e massicce in tutta Italia. Decine di migliaia di persone sono scese pacificamente in strada, in una mobilitazione popolare che non si vedeva da decenni.
L’annuncio dell'intercettazione e del blocco della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane, che cercava di portare aiuti umanitari a Gaza:👇🏼
ha scatenato un’ondata di proteste spontanee e massicce in tutta Italia.
Decine di migliaia di persone sono scese pacificamente in strada, in una mobilitazione popolare che non si vedeva da decenni.
Le città chiave sono state paralizzate da manifestazioni eclatanti: a Roma, la zona di Termini è stata teatro di raduni; a Napoli, migliaia di cittadini hanno bloccato i binari della Stazione Centrale; a Torino e Milano (con blocchi a Porta Nuova e Cadorna), la protesta si è fatta sentire con forza.
Il dissenso è arrivato anche nei centri portuali nevralgici, con il porto di Livorno coinvolto e l'annuncio imminente di un blocco totale del porto di Genova da parte di camalli e cittadini solidali.
A Bologna, l'occupazione pacifica di Piazza Maggiore con tende ha simboleggiato una resistenza civica prolungata.
Una Marea Umana Trasversale
Quella che si è riversata nelle piazze è una vera e propria marea umana, un movimento di massa, collettivo e dal basso che travalica le categorie sociali.
Non solo studenti e attivisti, ma anche famiglie intere, insegnanti, lavoratori e cittadini di ogni età si sono uniti per esprimere la loro solidarietà con Gaza, la Palestina e gli attivisti della Flotilla.
Il messaggio unanime è chiaro: l'Italia non resta indifferente di fronte a quello che viene definito un genocidio in atto.
La mobilitazione è un atto di forte accusa contro l’attuale governo italiano, colpevole secondo i manifestanti di pavidità, ipocrisia e complicità nella crisi.
I partecipanti rivendicano di rappresentare "l'Italia migliore", quella che non tace e non si volta dall'altra parte.
Gli Sviluppi sul Fronte della Flotilla e le Reazioni in Italia
Nel frattempo, gli aggiornamenti indicano che la Global Sumud Flotilla – composta da circa 50 imbarcazioni con a bordo circa 500 attivisti internazionali, tra cui figure di spicco come l'attivista svedese per il clima Greta Thunberg – è stata intercettata e alcune navi sono state abbordate dalla Marina israeliana a circa 75 miglia nautiche da Gaza.
Gli attivisti intercettati sono stati scortati in Israele per l'identificazione e l'espulsione.
Le tensioni rimangono altissime: l'Italia aveva inizialmente inviato una nave della Marina ad accompagnare la Flotilla, ma poi ha esortato gli attivisti a invertire la rotta.
Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato che gli italiani a bordo saranno trasferiti in Israele e successivamente espulsi.
In risposta all'abbordaggio, i sindacati di base (USB, CUB, SGB e altri) e anche la CGIL hanno annunciato o confermato l'intenzione di indire uno sciopero generale per i prossimi giorni, spesso in concomitanza con scioperi ferroviari già programmati, con l'obiettivo di "bloccare tutto" e protestare contro l'attacco a navi civili che trasportavano anche cittadini italiani.
Il dissenso popolare, amplificato dal blocco della Flotilla, sembra dunque destinato a crescere, ponendo una forte pressione sull'esecutivo Meloni riguardo la sua posizione nel conflitto in Medio Oriente.
È possibile seguire gli sviluppi in tempo reale sulle proteste in Italia e l'abbordaggio della Flotilla nel Mediterraneo LIVE - L'abbordaggio della Flotilla: usati droni e idranti.
Questo video è pertinente perché mostra le notizie in diretta sull'intercettazione della Global Sumud Flotilla, l'evento che ha scatenato le proteste in Italia.
Insomma la missione della Flottilla non è per niente terminata.
Commenti