Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

18 Maggio 2025 - SCOPRIAMOLA IN TOUR Spring Edition TRA LE ANTICHE VILLE - Visit Mola - Mola di Bari


 

Tour guidato nelle contrade di San Materno e Brenca in collaborazione con l'associazione Le Antiche Ville.

Oltre al fascino del suo centro storico, con i suoi imponenti palazzi e le testimonianze di un ricco passato culturale, Mola di Bari cela un tesoro meno appariscente ma di inestimabile valore: il suo paesaggio rurale costellato di antiche ville. 

Queste dimore storiche, immerse nel verde delle contrade, raccontano secoli di storia, tradizioni agricole e uno stile di vita legato alla terra. 

Per chi desidera un'esperienza di viaggio più autentica e a ritmo lento, domenica 18 maggio rappresenta un'occasione imperdibile per addentrarsi in questo patrimonio nascosto con la passeggiata "Tra le Antiche Ville".

L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto "ScopriAMola in Tour 2025", condurrà i partecipanti in un suggestivo percorso attraverso le contrade di Brenca e San Materno. 

Queste aree rurali, punteggiate da uliveti secolari e campi coltivati, conservano un'atmosfera d'altri tempi e un legame profondo con la storia molese. 
Il vero valore aggiunto di questa passeggiata sarà la possibilità di varcare i cancelli di alcune di queste dimore storiche, realizzate tra il Settecento e i primi anni del Novecento, e di ascoltare direttamente dai proprietari le loro storie, gli aneddoti legati alle loro famiglie e all'evoluzione di queste architetture nel corso del tempo.

Il percorso guidato toccherà alcune delle ville più rappresentative del territorio. 
I partecipanti avranno il privilegio di visitare Villa Delvecchio, con la sua elegante struttura e i suoi giardini curati; Villa Pesce, testimonianza di un'epoca florida e di un'architettura signorile; Villa Pinto-Mirizio, che incanta per la sua bellezza e il suo legame con importanti famiglie locali; e Villa Poli-Disanto, immersa in un contesto paesaggistico di grande fascino. 

Un momento culminante della visita sarà rappresentato dall'EcoMuseo, ospitato presso il Centro Servizi del Poggio delle Antiche Ville. 
Questo spazio offre un'ulteriore chiave di lettura del territorio, illustrando la sua storia, le sue tradizioni e il suo patrimonio ambientale.

L'appuntamento per questa immersione nella storia rurale è fissato per le ore 10:00. L'iniziativa è pensata per un pubblico ampio, con un'età minima consigliata di 6 anni, rendendola un'attività ideale anche per le famiglie desiderose di scoprire un volto diverso di Mola di Bari. Per partecipare a questa esperienza unica, è richiesta l'acquisto di una Tourist card al costo simbolico di 3,00 euro a persona, un piccolo contributo per sostenere le iniziative di valorizzazione del territorio.

Per coloro che desiderano non perdere questa straordinaria opportunità di scoperta, è possibile consultare il sito web dedicato https://prenotazioni.visitmoladibari.it/.../tra-le.../ dove sono disponibili ulteriori dettagli sul percorso e le modalità di prenotazione. 

In alternativa, è possibile contattare il numero WhatsApp +39 327 9339546 

o inviare una mail all'indirizzo hello@visitmoladibari.it per ricevere maggiori informazioni e assicurarsi un posto.

La Prenotazione è obbligatoria ed è preferibile Indossare scarpe da ginnastica

Il punto d'incontro è nei pressi del ristorante "il Sombrero" alle ore 10.00.

L'evento "ScopriAMola in Tour 2025" è il frutto della sinergia tra il Comune di Mola di Bari e l'organizzazione Visit Mola di Bari, che con il patrocinio della Regione Puglia e di Pugliapromozione AReT, e la preziosa collaborazione de Le Antiche Ville, mira a svelare le molteplici sfaccettature di questo affascinante angolo di Puglia. 

Un invito a rallentare il ritmo, ad abbandonare le rotte turistiche più battute e a lasciarsi sorprendere dalla bellezza e dalla storia che si celano tra le antiche mura e i rigogliosi paesaggi rurali di Mola di Bari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)