6 Maggio 2025 - "Ecclesiazuse": Aristofane in Scena per la Legalità al Teatro Van Westerhout a Mola.
Frutto del lavoro del laboratorio teatrale permanente dell'Istituto Comprensivo "Montessori-Alighieri"
Martedì 6 maggio, alle ore 18:30, il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari si animerà con la rappresentazione di "Ecclesiazuse", una celebre commedia dell'antico drammaturgo greco Aristofane.
Questa speciale messa in scena è il frutto del lavoro del laboratorio teatrale permanente dell'Istituto Comprensivo "Montessori-Alighieri" di Mola di Bari , e si inserisce in un progetto scolastico dedicato al tema cruciale della legalità.
Sotto la guida esperta del regista Carlo D'Ursi, un talentuoso gruppo di giovani attori darà vita ai personaggi esilaranti e alle dinamiche pungenti di questa satira politica senza tempo.
Sul palco vedremo interpretazioni di Andrea Pinto, Ginevra Casilli, Noemi Ressa, Emanuele Lepore, Marco Griseta, M. Nicole Mastrovito, Edoardo Defonte, Eleonora Romagno, Anita Mazzafaro, Sofia Parente, Angelica Romagno, Giorgia Sorino, Martina Gianfrate, Ermina Ameti, Paolo Valenzano e Michele Antiriane.
Un ruolo speciale sarà ricoperto da Margherita Aniello.
Ad arricchire l'esperienza teatrale, le musiche originali del Maestro Paolo Daniele accompagneranno lo sviluppo della narrazione, mentre i costumi curati da Rosa Sainate contribuiranno a creare un'atmosfera suggestiva e fedele all'epoca.
Il progetto scolastico che culmina in questa rappresentazione è stato reso possibile dall'impegno delle responsabili, la Prof.ssa Caterina Campanile e la Prof.ssa Francesca Napola, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, Prof. Daniele Guccione.
Un importante sostegno è stato fornito dal main sponsor Geopharma, dimostrando una sensibilità verso l'educazione dei giovani e la promozione della cultura teatrale.
Un nutrito coro di giovani talenti, composto da Roberto Abatangelo, Mattia Bellantuono, Carolina Brunetti, Mario Dellino, Francesca Di Rutigliano, Andrea Grilli, Antonella Griseta, Arianna Padovano, Angela Re David, Valeria Abatangelo, Maria Chiara Carbonara, Rebecca D'Ameli, Florinda Martinelli, Nicole Martinelli, Flavio Ressa, Roberto Ressa, Nicla Ricapitoli, Eva Sozio, Veronica Toniazzi e Giada Verga, darà ulteriore forza e colore alla rappresentazione.
"Ecclesiazuse", che in greco antico significa "Le Donne al Parlamento", è una commedia che affronta temi ancora oggi attuali come il potere, la giustizia e l'organizzazione sociale, attraverso una trama brillante e situazioni comiche.
L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Montessori-Alighieri" di portare in scena questo classico del teatro greco nell'ambito di un percorso sulla legalità rappresenta un modo originale e coinvolgente per avvicinare i giovani a riflessioni importanti sui valori civili e sulla partecipazione democratica.
Si tratta di un evento che unisce l'energia del teatro giovanile alla profondità di un testo intramontabile.
L'appuntamento è per martedì 6 maggio alle 18:30 al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari.
Commenti