Mola di Bari: 12 Ottobre 2025, Inaugura la Nuova Biblioteca Rurale di Casina Morgese.
Un polo culturale in Contrada Brenca: musica pugliese e celebrazione del "Baricentro di Cultura in Collina"
La comunità di Mola di Bari si prepara ad accogliere un nuovo e importante spazio dedicato alla cultura: domenica 12 ottobre 2025, a partire dalle ore 10:30, si terrà l'inaugurazione ufficiale della Biblioteca Rurale di Casina Morgese, situata in Contrada Brenca (strada Chiancarelle, n.44).
L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Le Antiche Ville", si inserisce nella ventitreesima rassegna "Baricentro di Cultura in Collina".
Il Programma della Mattinata: Musica e Tradizione Pugliese
La cerimonia di apertura prenderà il via con una suggestiva Matinée Musicale intitolata "Tracce di Puglia... e dintorni". Sarà un omaggio alle celebri canzoni di artisti pugliesi, con l'esibizione di Rosanna D'Ecclesiis (voce) e Gennaro Lenato (tastiera e sequencer).
L'evento musicale sarà coordinato artisticamente da Antonella Monachino, docente presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, a garanzia di un momento di elevata qualità.
I Saluti Istituzionali e l'Importanza del Nuovo Spazio
La giornata sarà anche l'occasione per celebrare l'importanza di questo nuovo presidio culturale per il territorio rurale.
Interverranno per i saluti ufficiali Rosemary Delvecchio, Presidente dell'Associazione "Le Antiche Ville," e Giancarla Aniello, Direttrice dell'Ecomuseo.
La nuova Biblioteca Rurale si candida a diventare un fondamentale punto di aggregazione, studio e diffusione della cultura, rafforzando il legame tra la comunità e il patrimonio locale.
L'evento si concluderà alle ore 12:30 e sarà seguito da un rinfresco augurale per tutti i partecipanti.
Informazioni Utili per la Partecipazione
Si invitano i cittadini a prendere nota del luogo alternativo in caso di maltempo: in caso di avverse condizioni meteo, l'iniziativa si svolgerà presso il Centro Servizi dell'Ecomuseo, in strada Chiancarelle n.19.
Commenti