2 Ottobre 2025 - L'Italia Nascosta Ritorna: Il FAI Annuncia in Diretta Streaming le Nuove Mappe del Tesoro. Quali saranno i luoghi delle Giornate FAI?
Tutto pronto per le Giornate FAI d'Autunno dell'11 e 12 ottobre. L'elenco dei luoghi visitabili sarà svelato giovedì 2 ottobre in una conferenza stampa dal Ministero dell'Interno.
Manca pochissimo all'evento più atteso dagli amanti dell'arte, della storia e della cultura italiana: le Giornate FAI d’Autunno.
La XIV edizione della manifestazione, promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), si terrà nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, ma l'emozione inizia già questa settimana.
La Rivelazione in Diretta: Dove e Quando
Il FAI ha infatti diramato l'invito per la Conferenza Stampa Ufficiale durante la quale sarà presentato l'elenco completo, con oltre 700 aperture straordinarie in tutta Italia.
Per tutti i cittadini desiderosi di scoprire in anteprima quali tesori nascosti saranno eccezionalmente aperti al pubblico, l'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale: www.giornatefai.it.
Un Weekend per Scoprire l'Italia Segreta
Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un'occasione unica per esplorare centinaia di siti che rimangono solitamente inaccessibili, poco conosciuti o distanti dai circuiti turistici più battuti.
Sarà l'occasione per tutti di scegliere il proprio itinerario personale tra archivi storici, dimore private, chiese, castelli, giardini segreti e aree naturalistiche.
L'obiettivo è duplice: permettere al pubblico di scoprire e innamorarsi del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e, al contempo, sensibilizzare sull'importanza di sostenerne la tutela e la valorizzazione, missione che il FAI porta avanti grazie anche al contributo libero dei visitatori.
Non Resta che Scegliere
L'Associazione invita caldamente a seguire la diretta streaming: "Seguila e scegli cosa visiterai!" – l'invito è chiaro, l'elenco dei luoghi aperti, spesso a cura dei volontari e degli "Apprendisti Ciceroni" (giovani studenti appositamente formati), sarà lo strumento per pianificare un fine settimana all'insegna della cultura e della bellezza del nostro Paese.
Non perdete l'annuncio e preparatevi a segnare sulla mappa le meraviglie da visitare l'11 e 12 ottobre.
Commenti