Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Anche a Mola, Bari, Polignano, ecc . " Un Cantuccio di Pace'" - dal 3 al 5 Ottobre 2025 - Un Morso di Pace contro la Follia della Guerra: L'iniziativa di EMERGENCY che Unisce l'Italia a Colpi di Cantucci

 

A Mola il 5 Ottobre in Piazza XX Settembre. 
Dalle corti medicee alle piazze del 2025, il dolce simbolo di convivialità si fa veicolo di solidarietà per le vittime dei conflitti.

​L'attualità ci riporta, purtroppo, a un'epoca di guerre che pensavamo superata. 
In questo scenario di sofferenza, ogni gesto di solidarietà acquista un valore immenso. 

Ed è proprio in questo contesto che l'iniziativa "Un Cantuccio di Pace" di EMERGENCY assume un significato ancora più profondo e sentito.

​L'evento si svolge dal 3 al 5 ottobre 2025 in circa 400 piazze distribuite in 20 regioni italiane, grazie all'impegno instancabile di oltre 2.000 volontari.

​La Formula della Solidarietà: Cantucci e il Braccialetto R1PUD1A

​L'iniziativa è semplice e golosa: acquistando i cantucci artigianali, realizzati in esclusiva per EMERGENCY dalla storica Pasticceria Bonci, si sostengono le attività umanitarie dell'organizzazione, garantendo cure gratuite e di qualità alle vittime di guerra in tutto il mondo.

​Ma non è tutto: ogni acquisto è accompagnato da un omaggio dal forte valore simbolico: il braccialetto "R1PUD1A LA GUERRA". Un invito a indossare un simbolo di pace e a far sentire la propria voce contro i conflitti.

​Puglia in Prima Linea: L'Orgoglio di Mola di Bari

​Tra le centinaia di città coinvolte, l'iniziativa si è fatta particolarmente sentire in Puglia. 

Un punto che mi riempio di orgoglio è Mola di Bari, la città nella quale risiedo e che ospiterà il banchetto in Piazza XX Settembre il 5 ottobre dalle 9:00 alle 13:00.

​È motivo di grande orgoglio sapere che anche il mio capoluogo, Bari, e Polignano a Mare, il luogo nel quale svolgo gran parte del mio lavoro, sono parte della mobilitazione. 

Per chi non potesse recarsi in piazza a Mola di Bari, è possibile prenotare i cantucci chiamando Giuseppe al numero 333352562.

​Il Cantuccio: Da Galletta Romana a Simbolo di Riconciliazione

​La scelta del cantuccio come simbolo non è casuale. 
Questa campagna si inserisce nel solco di precedenti iniziative di successo di EMERGENCY, come "Una Colomba di Pace" e "Le Chiacchiere di Pace", che trasformano prodotti della tradizione culinaria italiana in atti concreti di aiuto.
Il cantuccio ha una storia antica e affascinante: nato come galletta per i soldati romani, è poi diventato un raffinato dessert nelle corti rinascimentali, in particolare quelle dei Medici. Oggi, questo dolce semplice, autentico, privo di conservanti e coloranti, e tradizionalmente gustato con il Vin Santo, si trasforma da cibo nato in tempi di guerra a segno di pace e unione
È un simbolo di convivialità che unisce passato e presente, richiamando la possibilità di passare dal conflitto alla riconciliazione.

​Non Solo Piazze: L'Opzione Online e le Piazze Coinvolte

​Per chi non potesse raggiungere i banchetti, è possibile sostenere l'iniziativa e acquistare i Cantucci di Pace anche online tramite l'e-commerce ufficiale di EMERGENCY.

Per scoprire tutte le piazze d'Italia e trovare il punto EMERGENCY più vicino a te, è possibile consultare la mappa interattiva messa a disposizione dall'organizzazione.

Per maggiori informazioni e l'elenco completo delle piazze:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)