Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari, Nomine Storiche in Consiglio Comunale: Disabilità, Infanzia e Adolescenza, ecco i primi Garanti comunali.



Giuseppe Lepore e Monica Di Monte pronti per l'importante incarico.

​Il Comune di Mola di Bari scrive una pagina importante della sua storia civica con la nomina, avvenuta in Consiglio Comunale, dei suoi primi Garanti comunali: il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità e la Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Queste figure, la cui istituzione è stata preceduta dall'approvazione dei relativi regolamenti (nel settembre 2024), rappresentano un forte segnale di attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.

​Giuseppe Lepore e Monica Di Monte, i Nuovi Garanti

​La seduta consiliare ha ufficializzato le nomine, frutto di un avviso pubblico e di un percorso di selezione basato su competenza ed esperienza.

  • Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità: È stato nominato il Dott. Giuseppe Lepore, che ha ottenuto 12 voti sui 15 Consiglieri presenti. La delibera di approvazione finale è stata poi votata all'unanimità. Dott magistrale, Dott. in Tecnica della riabilitazione psichiatrica 2)  laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione 3) Un master in Diritto e management delle Aziende Sanitarie presso l'Università di Siena magistrale ; 4)Già docente a contratto presso le Università di Padova,Ferrara,Udine,Torino Verona e Bari. 5) Direttore didattico del CdL in Tecnica della riabilitazione psichiatrica dell'Università di Bari. 6) Docente presso il CdL in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione Università di Bari 7) Direttore della Comunità Alloggio della Fondazione EPASSS per soggetti portatori di disagio psichaico e che necessitano di un percorso riabilitativo.  Questi i suoi titoli e le sue competenze. 
  • Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: L'incarico è stato affidato all'Avv. Monica Di Monte, che ha ricevuto 10 voti sui 15 Consiglieri presenti.

​Entrambi i professionisti avranno il compito delicato di ascoltare, proteggere e far valere i diritti dei cittadini più vulnerabili di Mola di Bari, agendo come punto di riferimento e stimolo per l'Amministrazione comunale.

​La Soddisfazione della Maggioranza e la Riflessione sui Diritti

​La maggioranza consiliare ha espresso grande soddisfazione per l'istituzione di queste nuove figure, sottolineando l'importanza di annoverare professionisti di tale calibro per svolgere incarichi così sensibili.

​In particolare, il Consigliere comunale Pietro Sportelli ha voluto rimarcare il valore etico e civico di queste nomine, definendole "una importante pagina della nostra città" e un "segnale forte di cura e attenzione, di prossimità".

​Sportelli ha anche aggiunto una riflessione più ampia sul tema dei diritti, portando un simbolo toccante in Consiglio: una barchetta di carta rossa donatagli dagli organizzatori di una manifestazione locale per la pace, la giustizia e la dignità del popolo palestinese. 

Il Consigliere ha voluto sottolineare che i diritti non hanno confini e che "ogni bambina e ogni bambino ha diritto alla pace" e che le "persone fragili devono essere protette, non lasciate sole, ovunque si trovino".

​Sportelli ha concluso il suo intervento con un augurio ai neo-nominati, sperando che questo sia "solo l’inizio" di un percorso di maggiore sensibilità e attenzione verso le voci più deboli, una tematica che, a detta di molti, pur essendo nel 2025, è ancora "troppo lontana dagli standard di civiltà" che ci si aspetterebbe in un contesto globale e locale.

Mancio e la sua Manciolandia si uniscono agli auguri di buon lavoro per i primi garanti comunali, Dott. Lepore e Avv. Di Monte.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)